Your browser does not support JavaScript!

Scopri Winterthur

Il fascino della provincia

Una trasformazione riuscita da centro industriale a città della cultura

La sesta città svizzera per grandezza ha 111 mila abitanti e si trova nel cantone di Zurigo, a 25 km dalla più grande città della Confederazione. Winterthur è una città di lingua tedesca. Per molto tempo la città, dominata sul piano economico dall’industria meccanica e dalla compagnia di assicurazioni Winterthur – due settori che impiegavano migliaia di dipendenti – ha operato un “recicling” degli stabilimenti industriali e si è rivolta in direzione della cultura. Tra le grandi ditte, a cui Winterthur deve la sua fama, il gruppo Sulzer ha operato una riuscita trasformazione e oggi opera in molti Paesi. A differezna della vicina Zurigo qui non c’è il lago, ma Winterthur può andare fiera del suo meraviglioso centro storico medievale e della più ampia zona pedonale di tutta la Svizzera. È proprio lì, nel centro storico, che si dirigono gli abitanti e i turisti, andando a fare shopping, nei bar, nei ristoranti e anche ad ammirare, intorno a Marktgasse, l’architettura delle residenze cittadine, la fontana Fischermädchen-Brunnen e il passaggio del municipio. Vale la pena anche vedere il castello medievale di Kyburg, costruito su uno sperone di roccia sul fiume Töss, uno dei più antichi e più importanti in questa regione.

Immobiliare: abitare a Winterthur

In confronto a Zurigo Winterthur viene spesso definita come città dal fascino provinciale. Molto probabilmente perché qui la vita scorre più lentamente e i prezzi degli immobili sono un po’ più bassi rispetto a Zurigo, che dista venti minuti in treno.
Questa incantevole cittadina nel Cantone di Zurigo può vantare un gran numero di parchi e aree verdi e anche di terreni agricoli circostanti coperti di boschi e vigneti. Winterthur è una città che ha trasformato con successo le aree industriali in spazi culturali. Le biblioteche, le università e, soprattutto, i musei sono ospitati negli antichi padiglioni degli stabilimenti industriali. Ci sono 17 musei e uno espone la famosa collezione di Oskar Reinharta. Grazie al Museo della Fotografia Winterthur è anche un posto importante per gli amanti di quest’arte. Invece i numerosi visitatori interessati alla tecnica sono attratti dal Centro della Scienza Technorama.

Loading.....