Your browser does not support JavaScript!
28/07/2020 | Affitta la mia proprietà

Cosa rende un affittuario l’affittuario perfetto e come trovarlo?

Cosa rende un affittuario l’affittuario perfetto e come trovarlo?

Desideri trovare un affittuario per il tuo immobile in Svizzera? Nelle grandi città, dove il mercato è saturo puoi sperare in dozzine di candidati. Ma come essere certi di aver trovato la persona che paga l’affitto senza ritardi e che si prende cura dell’appartamento? Potresti cercare da solo il tuo affittuario o affidare questo compito a un professionista.

Nei mercati in cui non sono presenti molti immobili, come in molte città svizzere, ci sono tantissimi candidati e gli appartamenti in affitto non rimangono mai vuoti troppo a lungo. Potresti ricevere molte richieste che, a prima vista, potrebbero sembrare interessanti quanto le altre. Quale dovresti scegliere? Come identificare l’affittuario che pagherà regolarmente, manterrà l’appartamento pulito e non disturberà il vicinato? In breve, l’affittuario “perfetto”, quello che non causa problemi e continua per questa strada a lungo. Anche se non esiste una ricetta per il successo è giusto verificare certi documenti per evitare di incorrere in affittuari ritardatari o che creano problemi.

Lascia che sia un professionista a trovare l’affittuario perfetto per te

Con poco tempo a disposizione, poca energia e cattive esperienze passate, sono diversi i motivi per cui i proprietari spesso preferiscono lasciare il compito di verificare i potenziali affittuari  a professionisti con esperienza. L’agente immobiliare si occuperà di organizzare le visite e di mostrare il tuo immobile al candidato fortunato. Farà anche da intermediario tra te e il tuo affittuario (o affittuari). Se vuoi ancora continuare la ricerca da solo, è meglio utilizzare le stesse procedure messe in atto dai professionisti e cosa più importante richiedere una garanzia.

Passaggi da seguire se desideri trovare l’affittuario perfetto

  • Scegli il giusto prezzo di affitto

Appartamenti con prezzi troppo elevati potrebbero scoraggiare l’affittuario a rimanere a lungo. D’altra parte, se l’affitto è troppo basso, cosa molto rara data la mancanza di appartamenti, potresti non riuscire a coprire i costi, in particolare se si è stipulato un prestito per l’acquisto dell’immobile destinato all’affitto. In questo caso dovresti calcolare il prezzo di affitto tenendo in considerazione le rate che dovrai pagare. Scegliere il giusto prezzo di affitto non è semplice e dovresti prendere in considerazione diversi fattori. Per rimanere in linea con i prezzi di mercato, dovresti capire quanto viene richiesto generalmente per l’affitto di immobili simili in zona.

  • Valuta i candidati

Questa è la parte più difficile. Non c’è garanzia che un candidato che sembra “buono in tutto” non smetta, un giorno, di pagare l’affitto e che il candidato che sembra essere la “seconda scelta” a prima vista ti paghi senza problemi e immediatamente. In ogni caso, non esitare a essere pignolo e a controllare al massimo la solvibilità del candidato. Come regola generale, l’importo dell’affitto non deve essere superiore a un terzo delle entrate dell’affittuario. Per essere più sicuro della solvibilità del candidato, potresti chiedere i seguenti documenti:

– Documento d’identità (più permesso di residenza nel caso di stranieri);

– Per i cittadini svizzeri, prova dell’indirizzo di residenza;

– Ultime 3 buste paga + copia del contratto di lavoro + certificato del datore di lavoro;

– Copia della dichiarazione dei redditi;

– Certificato dell’Ufficio Legale e Fallimentare al fine di escludere che il candidato sia indebitato.

Ricorda di chiedere gli originali. Esistono alcuni programmi informatici formidabili nel realizzare documenti non reali, soprattutto nelle città in cui mancano gli appartamenti e dove è più facile che ti vengano dati documenti falsi fornendoti un’impressione sbagliata del reale profilo del candidato. Fai attenzione e non esitare a chiamare il datore di lavoro del candidato o il suo garante. È meglio avere un candidato serio con un’entrata non troppo alta che un candidato con documenti falsi.

  • Cauzione e garante

La cauzione è una somma di denaro equivalente a uno, due o tre mensilità che il tuo affittuario deposita sul tuo conto bancario e che blocca a suo nome. Sarai obbligato a restituire quest’importo al momento in cui l’affittuario lascia l’appartamento senza causare danni.

Se l’affittuario è uno straniero o uno studente senza un lavoro, è necessario che questi abbia un garante. Il garante deve essere di nazionalità svizzera e deve provare di avere un’entrata stabile (stipendio o pensione). Quest’ultimo accetta di pagare l’affitto n caso di mancanza da parte dell’affittuario. Puoi chiedere al garante di fornirti i seguenti documenti:

– Copia della carta d’identità ;

– Copia delle ultime 3 buste paga o del contratto di lavoro o un certificato con la dichiarazione del suo stipendio (in caso di garanti in pensione – per esempio i genitori di uno studente – basta una prova delle entrate);

– Certificato dell’Ufficio Legale e Fallimentare rilasciato non più di 3 mesi fa.

  • Valuta i candidati seri

Oltre la qualità dei documenti forniti dal candidato è necessario valutarne l’affidabilità. Esamina bene il suo aspetto, il suo modo di parlare, la sua reattività di fronte alle tue richieste. Potresti opzionalmente guardare i suoi profili social. Non è vietato dalla legge perché i dati sono pubblici. Infine, di fronte a qualità simili, toccherà a te fare una scelta di pancia e lasciare che sia il tuo istinto ad aiutarti.

Affitta la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita