Your browser does not support JavaScript!
29/01/2020 | Compra un immobile

Acquisto di una casa: elenco di controllo prima della visita

Acquisto di una casa: elenco di controllo prima della visita

Si avvicina la visita alla casa che vuoi comprare. Cosa bisogna guardare e controllare, cosa è necessario chiedere al tuo agente immobiliare e al proprietario, se sarà presente, per valutare lo stato generale dell’immobile e stimare gli eventuali lavori di ristrutturazione che sarà necessario eseguire, ma anche per venire a sapere qual è l’ammontare delle spese e delle bollette? Ecco alcune indicazioni che ti permetteranno, in qualità di eventuale futuro proprietario, di guardare con accuratezza l’immobile e di non farti ingannare dalle apparenze.

Nello specchio si riflette l’accogliente interno di una casa

 

La visita e il sopralluogo sono uno dei passi cruciali nel processo di acquisto di una casa. Le tue esigenze sono già state definite e sono state illustrate all’agente immobiliare affinché potesse proporti l’immobile che risponde alle tue necessità. Il giorno della visita l’agente ti accompagnerà, in casa ci potranno essere anche gli attuali proprietari. È questo il momento di guardare tutto e fare delle domande che ti permetteranno di effettuare l’acquisto senza stress, e, una volta conclusa la transazione, evitare spiacevoli sorprese. Prima di vendere la casa, il proprietario è tenuto a effettuare le ispezioni obbligatorie (elettricità e CECB, il certificato energetico cantonale per gli edifici, che è obbligatorio in alcuni cantoni) e le ispezioni consigliate a proposito della presenza di amianto (se l’edificio è stato costruito prima del 1991), PCB (policlorobifenili) o piombo e per l’impianto del gas. I risultati di queste ispezioni ti verranno sottoposti. Non esitare a chiedere delucidazioni, portati anche lo smartphone con la batteria carica per poter fare delle foto.

Una volta arrivato, guardati intorno

Il valore di un immobile dipende anche da quello che lo circonda. Come sono i dintorni? È possibile parcheggiare sulla strada (anche se la casa possiede uno o più garage)? La via o la strada sembrano essere trafficate? Questo ti darà l’idea del rumore e dei possibili disturbi. Dove sono i mezzi di trasporto pubblico, i parchi, le scuole, i negozi? Se andrai a vedere l’immobile alle dieci del mattino o alle tre del pomeriggio, tornaci alle sei di sera. Ti farai allora un’idea migliore del rumore e del traffico sulla strada; sarà anche l’occasione per parlare con i futuri vicini, per venire a sapere quacosa in più. Cerca di ottenere anche delle informaizoni sul piano regolatore dell’area per quella zona. Sono in programma nuove costruzioni? Se sì, dove?

Guarda in che stato sono le facciate e il tetto

Quanti anni ha l’edificio? Da quanto tempo è in vendita? Controlla lo stato delle pareti. Sono visibili crepe o graffi? Se sì, chiedine il motivo. Controlla il tetto e il tipo di rivestimento, chiedi a quando risalgono gli ultimi interventi di manutenzione o di ristrutturazione. Se sono stati fatti dei lavori, puoi chiedere che ti vengano mostrate le fatture. Questi lavori sono ancora in garanzia? Chiedi informazioni sul sistema di smaltimento delle acque reflue.

Entri in casa: cosa bisogna guardare e quali domande fare?

– Compri soprattutto dei metri quadrati, quindi devi ottenere informazioni sulla metratura di tutta la casa e dei singoli vani.

– Quali sono le pareti portanti: questo è fondamentale, se hai in progetto di demolire le pareti divisorie per ottenere dei vani più grandi.

– In quale stato sono le travi e le capriate di copertura del tetto? Se sono accessibili, controlla lo stato delle travi.

– Controlla lo stato del soffitto e dei pavimenti. In che stato è la tinta sulle pareti? Ci sono tracce di muffa? Qual è lo stato dei pavimenti?

– Qual è l’orientamento della casa e, in particolare, come sono orientati i soggiorni, i saloni e le camere da letto? L’orientamento migliore è quello est/ovest.

– Ottieni informazioni sulle finestre e le aperture. Ci sono i doppi vetri? In che stato sono le guarnizioni? Da questo dipende l’isolamento termico e acustico.

– Non esitare a fare domande sull’impianto di riscaldamento e su quello dell’acqua calda. Quanti anni hanno? Cerca di sapere il più possibile sull’isolamento della casa e sul sistema di ventilazione. Chiedi a quanto ammonta la spesa annua per l’energia ed eventualmente guarda le bollette.

– Cerca di sapere il più possibile sull’impianto elettrico. La perizia obbligatoria, che ricevi, dovrebbe fornirti le informazioni richieste, ma ulteriori precauzioni non guastano. L’impianto è a norma? L’aspetto del quadro elettrico ti darà un’idea della sua età e del suo stato. Prestaci attenzione, perché rifare l’impianto elettrico o adeguarlo alle norme vigenti è costoso.

– Informati anche sullo stato dell’impianto idraulico. Controlla i rubinetti e le valvole.

– Chiedi all’agente e/o al proprietario di eventuali servitù, ad esempio se i vicini hanno il diritto di attraversare o passare per il tuo immobile, di parcheggiare l’automobile o di gestire l’impianto dei tubi del tuo immobile. Le servitù sono un dovere del proprietario: possono essere evidenti, ma il venditore ha il diritto di informarne l’acquirente.

– Non esitare a chiedere a quanto ammontano le tasse locali e le spese che gravano sulla casa.

Fa’ un giro per le stanze e per gli altri vani e guarda tutto con attenzione

Non avere fretta, è proprio per questo che vai a vedere la casa. La cucina, il bagno, le camere da letto, i soggiorni ecc. Controlla quanti ripostigli ci sono e quanti armadi a muro. I cassetti si aprono facilmente? Le porte si aprono e si chiudono facilmente? Qual è la vista che si ammira dalle finestre?

Anche se una visita del genere non è una perquisizione, non esitare a guardare in ogni angolo e dietro i mobili.

Stai pensando a una ristrutturazione?

Chiedi all’agente imobiliare cosa si può fare. Se nei dintorni esistono condizioni o limitazioni estetiche legate alle norme urbanistiche vigenti in quel comune. È necessario ottenere un permesso? Se sì, quale? Cosa succede se vuoi trasformare il garage in un altro salone, fare un ampliamento, creare una nuova finestra o aggiungere un altro piano? In caso di necessità un esperto può fare una stima del costo dei lavori.

Terreno dell’immobile, giardino

Ottieni informazioni sui confini dell’immobile. Nel caso di comproprietà le pareti confinanti sono di proprietà privata? La stessa cosa riguarda le recinzioni. A seconda della disposizione della casa, chiedi se una cantina indipendente o il garage fanno parte del lotto che viene venduto e se la veranda, la piscina, il gazebo (o altre costruzioni di ampliamento) richiedono che venga rilasciata la concessione edilizia. Fa’ un giro per l’appezzamento di terreno. Se ci sono alberi, piante o siepi, controlla in che stato sono.

Presta attenzione ai particolari, soprattutto nel caso di vecchie costruzioni. Fatti accompagnare da qualcuno. Due teste sono meglio di una. Raccogli il maggior numero di informazioni possibile. Prendi appunti e fa’ foto. Naturalmente puoi chiedere di andare a vedere la casa una seconda volta e forse persino una terza.

Serviti della nostra rete di agenti partner per acquistare senza timori

Lookmove collabora con coscienziosi specialisti del settore immobiliare che conoscono bene le specificità della propria regione. Li scegliamo in base alla loro capacità di offrire agli acquirenti e ai venditori dei servizi di alta qualità.Conoscono bene i dintorni, i servizi disponibili e le tendenza della loro regione per poter consigliare al meglio i propri clienti.

Il tuo agente immobiliare Lookmove sarà in grado di consigliarti e di aiutarti a trovare e a comprare la tua casa ideale!

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI PER ACQUISTARE LA PROPRIETA’ DEI TUOI SOGNI

Compra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita