Your browser does not support JavaScript!
27/05/2021 | Essere un affittuario

Affitto: quali sono i tuoi obblighi come proprietario?

Affitto: quali sono i tuoi obblighi come proprietario?

Vuoi affittare il tuo immobile? Esistono delle normative in termini di superfici delle stanze soprattutto delle camere da letto, in modo che queste possano essere definite tali. In qualità di proprietario, hai anche degli obblighi verso il tuo affittuario e sono necessari alcuni lavori di manutenzione. Abbiamo trattato questo argomento per te.

Superifici delle stanze

Tra le cose da prendere in considerazione quando si descrive una casa, una delle cose più importanti è la superficie delle stanze e soprattutto delle camere da letto, in modo che queste possano essere definite tali. Questi standard sono fondamentali nel determinare il numero di stanze e la loro destinazione finale, sia in caso di affitto che di vendita.

Per le stanze da letto, la superficie abitabile di una stanza singola per una persona non deve essere inferiore a 10 m2. Le stanze più piccole vengono accettate se possono essere combinate ad altre stanze. La superficie di una stanza singola per due persone non deve essere inferiore ai 14 m2 e quella di stanze aggiuntive per due persone non deve essere inferiore ai 12 m2. Se le superfici sono inferiori, queste stanze non possono essere ufficialmente definite stanze.

Per maggiori informazioni sulle superfici puoi vedere l’ordinanza del Consiglio federale

I tuoi obblighi quando consegni l’appartamento all’affittuario

Quando consegni le chiavi dell’appartamento all’affittuario hai alcuni obblighi da rispettare in qualità di proprietario.

  • Devi consegnare la casa nelle stesse condizioni descritte nel contratto di locazione.
  • Devi consegnare le chiavi della casa all’affittuario nel giorno stabilito nel contratto.
  • Devi consegnare la casa nelle condizioni in cui si trovava quando il tuo futuro affittuario venne a visitarla e quindi ad affittarla. Se ti sei impegnato a fare dei lavori di rinnovo, devono essere fatti. Ma non devi modernizzare la casa se il tuo futuro affittuario l’ha accettata così com’è al momento della visita. Al momento dell’ingresso, l’affittuario è tenuto a fare un inventario della casa.
  • Tutti i dettagli dell’occupazione della casa dovranno essere trascritti nel contratto di locazione. Se la superficie della casa lo consente, l’affittuario deve avere la possibilità di viverci con la sua famiglia.
  • In Svizzera, la legge permette all’affittuario di subaffittare la casa per diversi motivi e per diverse ragioni. Non puoi vietarglielo, ma dovrà informarti e dirti chi sarà il nuovo affittuario.
  • Durante la stagione fredda, quindi tra il 1° ottobre e il 30 aprile dell’anno successivo, devi assicurarti che il riscaldamento sia funzionante. Il tuo affittuario deve poter riscaldare la casa fino a 20 gradi. Qualsiasi problema al riscaldamento dovrà essere risolto da te e a tue spese.

Dai un’occhiata alla legge sui contratti di locazione e sugli obblighi delle parti

I tuoi obblighi relativi alla manutenzione della casa

Il tuo affittuario è responsabile delle manutenzioni di routine della casa e degli strumenti disponibili. La piccola manutenzione, le piccole riparazioni sono a sue spese. Non esiste una lista di questi «piccoli» lavori e, a meno che non sia specificato altrove nel contratto di locazione, sta nel buon senso capire quali sono. In qualità di proprietario, è tua responsabilità effettuare i lavori più grossi e costosi per assicurare che la casa sia in buone condizioni.

Per legge è tuo dovere fornire una casa in buone condizioni. Tutti i lavori per riparare eventuali danni dovuti alla fatiscenza dell’abitazione sono a tuo carico: umidità e ventilazione, cambio di porte e finestre, impianto di riscaldamento, impianto idraulico, cambio di pavimenti e rivestimenti, ecc. Devi anche assicurarti che le strutture sanitarie e quelle della cucina rispettino gli standard. La manutenzione di routine del sistema di riscaldamento è di responsabilità dell’affittuario (revisione annuale della caldaia, ad esempio), ma tocca a te la sostituzione della caldaia, di un cumulo, di uno scaldabagno o di un radiatore.

Per evitare qualsiasi scocciatura quando si decide di affittare un appartamento e monitorare il contratto di locazione, ai proprietari è consigliato delegare la gestione dell’affitto del proprio immobile a un professionista del mercato immobiliare.

CONSULTA IL DATABASE DI AGENZIE IMMOBILIARI SVIZZERE

Affitta la mia proprietàEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita