Your browser does not support JavaScript!
24/02/2021 | Vendi la mia proprietà

Perché il tuo immobile dovrebbe essere valutato da un agente immobiliare?

Perché il tuo immobile dovrebbe essere valutato da un agente immobiliare?

Quando si decide di vendere un immobile, la prima domanda da porsi è qual è il suo valore di mercato. Per i proprietari è difficile determinarlo con esattezza perché spesso tendono a sovrastimare il proprio immobile e raramente a sottovalutarlo. Utilizzando un buon valutatore online il proprietario può farsi un’idea del valore della propria casa o del proprio appartamento. Tuttavia, soltanto un agente immobiliare con esperienza capisce i diversi parametri da considerare nella determinazione del giusto prezzo di un immobile.

Il valore di mercato di un immobile che si desidera applicare per la vendita in un determinato mercato di una regione o città, si basa su diversi criteri e varia nel tempo a seconda della domanda e dell’offerta locale. Attraverso un valutatore online, inserendo le informazioni relative all’indirizzo, allo spazio abitabile, all’anno di costruzione e alle condizioni dell’immobile in questione, si può avere velocemente e gratuitamente un’idea del valore del proprio immobile. A seconda dello strumento utilizzato e del numero di criteri presi in considerazione, il margine d’errore va dal 3 al 15% rispetto al prezzo di mercato, che è anche quello a cui ci si aspetta di vendere rapidamente. Infatti, un immobile dal prezzo sovrastimato potrebbe non trovare nessun acquirente. Potrebbe addirittura subire un deprezzamento o peggio potrebbe infine essere venduto a un prezzo più basso rispetto al suo valore. Lo stesso fenomeno avviene con immobili sottostimati che, oltre a farti perdere denaro al momento della vendita, potrebbero far credere ad acquirenti scettici che si nasconda qualcosa dietro quel prezzo tanto “interessante”.

Circa cinquanta criteri per una giusta stima

Per valutare il giusto prezzo di un immobile ed evitare che rimanga sul mercato per mesi vengono presi in considerazione molti criteri oggettivi. Ecco i principali:

La posizione dell’immobile: città, campagna, sobborghi, vicinato, prossimità di negozi e scuole, luminosità, vista, potenziali rumori, ecc.

La municipalità e i suoi servizi: infrastrutture, trasporti pubblici, accesso a strade e autostrade, intrattenimento, cultura, prospettive di sviluppo, tasse, ecc.

L’edificio: casa singola (con giardino/garage) o proprietà per piano, numero di piani e piano in cui si trova l’appartamento, balcone, terrazza, finiture, attrezzature ecc.

Zone: terreno (e prezzo per m2 della zona), giardino, area abitabile (e prezzo per m2 costruito, anche detto volume e calcolato in m3), numero di vani, bagni, lavanderia, seminterrato, cantina, garretto (o galetas in Svizzera), garage al chiuso ecc.

Condizioni dell’edificio: anno di costruzione (e/o ultimo rinnovo), manutenzione, moderno o antico rispetto agli standard attuali, rinnovi da fare, ecc.

Energia: riscaldamento, acqua calda, isolamento, fonti di energia e performance energetica ecc.

Quali sono le verifiche da effettuare obbligatoriamente quando si vende un immobile?

Perché rivolgersi a un professionista

Soltanto un professionista immobiliare con esperienza sarà capace di apprezzare tutti questi parametri e valutarli per darti il prezzo giusto a cui vendere il tuo immobile in un ragionevole lasso di tempo. In altre parole, per essere concreti, ti verrà dato il prezzo (o la fascia di prezzo) con il quale trovare un acquirente disposto a pagare ciò che chiedi. L’expertise di un agente immobiliare si base sulla sua conoscenza tecnica e sulla sua conoscenza del settore e del mercato, due dati che possono variare molto velocemente. Il suo supporto ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro evitando molte scocciature. L’esperienza dimostra che un immobile inizialmente sopravvalutato non viene venduto e che la regolare riduzione del prezzo non sia la giusta strategia perché spesso porta a un sentimento di sfinitezza. Inoltre, un vero agente immobiliare visita molti immobili e incontra diversi acquirenti. Sa cosa piace e cosa piace meno. Ed è capace di offrirti consigli pratici per valorizzare il tuo immobile, se necessario, per posizionarlo al meglio nel mercato.

Valuta il tuo immobile con Lookmove

Per un primo approccio al mercato della tua zona, Lookmove offre uno strumento di stima online usato da molti professionisti del mondo immobiliare in Svizzera. Si basa su diversi criteri qualitativi e quantitativi. In pochi minuti, grazie al nostro calcolatore di valore, otterrai gratuitamente una valutazione approssimativa del tuo immobile basata su criteri oggettivi. Questa stima dovrebbe essere associata alla consulenza di un professionista del settore. Infatti, i prezzi degli immobili sono alti in Svizzera e una stima approfondita, realizzata da un professionista, può accrescere il prezzo a cui speri di poter vendere il tuo immobile di diversi migliaia di CHF. Poche migliaia di CHF non sono banalità, possono avere un impatto nelle tempistiche di vendita e nella cifra che otterrai. Lookmove lavora in partnership con agenti immobiliari svizzeri indipendenti, seri e qualificati, che faranno una stima accurata del tuo immobile e ti daranno il giusto prezzo. Per farlo, ti basta completare il modulo di valorizzazione online e con un solo clic richiedere i servizi di un esperto immobiliare della zona. Quest’ultimo ti risponderà entro 48 ore per effettuare una visita e valutare il tuo immobile.

VENDERE IL MIO IMMOBILE CON UN AGENTE PARTNER LOOKMOVE

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita