Your browser does not support JavaScript!
27/10/2020 | Compra un immobile

Affittare o acquistare un immobile? Alcuni consigli per guidarti nella scelta

Affittare o acquistare un immobile? Alcuni consigli per guidarti nella scelta

Un matrimonio, l’arrivo di un bimbo in famiglia, un nuovo lavoro, l’età che avanza, un’eredità, ecc. Vi sono molti eventi che nella vita rappresentano dei punti di svolta e che potrebbero portare all’idea di considerare un investimento, l’acquisto di una casa o di un appartamento. Acquistare al momento giusto è fondamentale perché talvolta continuare ad affittare può risultare più appropriato… Ecco alcuni spunti di riflessione per guidarti nella tua scelta.

Quali sono le tue possibilità finanziarie?

La prima domanda da porsi riguarda ovviamente i propri risparmi. Sono abbastanza per acquistare? In Svizzera, il tuo contributo finanziario deve essere pari al 20% del prezzo di vendita della proprietà. Se riesci a disporre di questa somma, investire nel mercato immobiliare potrebbe essere una scelta sensata: anziché <<perdere>> soldi nell’affitto, potresti reindirizzare la stessa somma per il pagamento del mutuo. Alla fine, ne otterrai un grosso vantaggio.

Ma le questioni finanziarie non finiscono qui. Infatti, potresti avere a disposizione abbastanza denaro per investire (grazie a un’eredità per esempio), ma non disporre di un’entrata adeguata a divenire proprietario di una casa. Infatti, la somma da garantire mensilmente deve essere più o meno pari a quella del tuo affitto. Ma ricorda che dovrai anche pagare le tasse sulla tua proprietà e che tutte le spese saranno a tuo carico. Ad esempio, potrai permetterti di spendere 2000 CHF per riparare con urgenza il riscaldamento nel bel mezzo dell’inverno? Per evitare sorprese spiacevoli, è fondamentale capire a quanto ammontano le tasse e capire bene quali sono le condizioni della proprietà che desideri acquistare.

Preferisci la sicurezza o la flessibilità?

Diventare proprietario di una casa è parte integrante di una ricerca di sicurezza che corrisponde a certe personalità e che può risultare più o meno importante a seconda dell’età e della situazione che si vive. Che tipo sei tu? Sei sicuro di aver esplorato tutte le opzioni? Forse preferisci un viaggio, un espatrio, o un trasloco presso un’altra città per ravvivare la tua carriera? Se così, avrebbe più senso continuare ad affittare e permettersi il lusso della flessibilità. Infatti, molti contratti di affitto consentono all’affittuario di lasciare la casa con un preavviso di 3 mesi. In questo modo potrai liberarti velocemente dai tuoi vincoli! Sarà più lungo e difficile quando si è proprietari.

Cosa fare se sei indeciso? Prendiamo in considerazione la possibilità di un lavoro all’estero: sei uno straniero e hai la possibilità di lavorare in Francia per qualche anno. È più interessante acquistare o affittare? Una delle prime cose da prendere in considerazione è la durata del soggiorno. Per pianificare l’acquisto di un immobile, è saggio avere davanti un orizzonte di almeno cinque anni. Ma ancora, bisogna prendere in considerazione anche altri fattori. Probabilmente i tuoi mezzi ti consentono soltanto di investire in una casa fuori città. Ma, da espatriato, non sarebbe meglio vivere in piena città per approfittare al massimo di quest’esperienza all’estero? In questo caso, affittare in una zona centrale e vivibile è ciò che fa più al caso tuo.

Prendendo questo in considerazione eccoci arrivati al nostro terzo spunto di riflessione: la lista dei tuoi desideri e dei tuoi bisogni.

Hai desideri o bisogni particolari relativi alla casa?

Sogni uno studio di registrazione insonorizzato all’interno di casa tua? O sei più modesto e vuoi soltanto una vasca da bagno e un doppio lavandino? Acquistare è l’unico modo possibile per avere potere decisionale su determinati aspetti. Se sei frustrato perché non puoi fare ciò che vuoi a casa tua, forse è arrivato il momento di acquistare. Così sarai libero di sistemare la casa come preferisci.

Ma dall’altra parte della bilancia è importante anche essere consapevoli che i tuoi risparmi e le tue entrate potrebbero non necessariamente permetterti di acquistare una casa o l’appartamento dei tuoi sogni nel quartiere che fa al caso tuo. D’altra parte, la proprietà che stai affittando è più comoda, ben posizionata, ecc.

Hai capito, la decisione di acquistare un immobile in cui vivere richiede una riflessione sullo stato delle tue finanze, i tuoi obiettivi a medio e lungo termine e il tuo stile di vita. Qualunque sia la tua decisione, non esitare a contattare uno degli agenti immobiliari partner di Lookmove. La sua esperienza e le sue conoscenze del mercato ti saranno di grande aiuto sia in termini di consulenza finanziaria che nella pratica, per prendere la scelta migliore.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI PER ACQUISTARE L’IMMOBILE DEI TUOI SOGNI

Compra un immobileEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita