Your browser does not support JavaScript!
03/10/2019 | Compra un immobile

Concediti il tempo necessario per determinare le tue esigenze prima di acquistare casa!

Concediti il tempo necessario per determinare le tue esigenze prima di acquistare casa!



Una volta presa la decisione di acquistare casa, alcuni calcolano rapidamente le loro risorse finanziarie, scelgono tre o quattro immobili, li guardano e prendono subito una decisione rischiando però di scoprire, a distanza di pochi mesi, di aver commesso un errore. Altri impiegano mesi a riflettere, fanno lunghi elenchi di criteri di scelta, visitano decine di immobili e, sopraffatti dalla quantità di informazioni, non riescono più a prendere una decisione. Per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi ed evitare delusioni, concediti del tempo per riflettere sulle tue reali necessità.

Una casa con giardino o un appartamento? In un edificio nuovo o vecchio? Se non sei pienamente convinto di una scelta specifica è ragionevole riflettere.
Una casa con giardino o un appartamento? In un edificio nuovo o vecchio? Se non sei pienamente convinto di una scelta specifica è ragionevole riflettere.

Chi dice di optare per una casa in genere desidera vivere in un luogo indipendente e autonomo, più grande di un appartamento e circondato da un giardino. Mantenere una casa, soprattutto se vecchia, può rivelarsi molto costoso o deludente, soprattutto se il fai-da-te o la tosatura dell’erba non sono le proprie occupazioni preferite. Tale scelta costringe inoltre a vivere fuori città, considerato che raramente certe costruzioni sono ubicate nei centri urbani. Tuttavia, se all’atmosfera calma e monotona della campagna e della periferia si preferisce il viavai della città e un balcone o la terrazza è sufficiente a soddisfare il desiderio di un gazebo fiorito, e se ambienti comuni come l’ingresso, l’ascensore e il corridoio non creano disagio, allora l’appartamento è la scelta migliore. Non occorre allora provvedere ad alcuna pulizia degli spazi esterni ma ci si trova a dover sostenere pagamenti talvolta piuttosto elevati a titolo di comproprietà.

Quali sono le tue esigenze? A cosa sei disposto a rinunciare?

Capita di voler acquistare un immobile per abitarci, di avere già un’idea della casa dei propri sogni ma la realtà del mercato riporta con i piedi per terra. Per evitare delusioni e aumentare le probabilità di successo calcola con calma il tuo budget, pensa al tuo stile di vita e crea un elenco delle tue priorità, tenendo conto del tuo nucleo familiare. Stabilisci sin dall’inizio di quali priorità potresti fare a meno e sii pronto, qualora si verifichi una tale circostanza, a rinunciare ad esse. La ricerca del luogo ideale può rivelarsi infatti tutt’altro che semplice. Per aiutarti riportiamo qui di seguito alcuni aspetti su cui riflettere:

 

  • Specifica l’area geografica in cui desideri abitare: analizza la distanza dal luogo di lavoro, le possibilità di usufruire del trasporto pubblico, la presenza di scuole e negozi nelle vicinanze tenendo conto del tuo stile di vita e/o dell’età. Presta attenzione agli inconvenienti, soprattutto a quelli legati al rumore. Informati sui progetti edilizi che interessano la zona, in modo che la bella vista dalla finestra non venga presto oscurata da un muro di cemento.

 

  • Determina il numero di camere di cui hai bisogno: questo dipenderà ovviamente dal numero dei membri della tua famiglia e dal tuo stile di vita. Di quante camere e bagni hai bisogno? Se ricevi spesso ospiti potrebbe occorrere una stanza separata per i tuoi amici. Altrimenti l’eventuale stanza in più rimarrà prevalentemente inutilizzata, a meno che non venga adibita, ad esempio, a studio.

 

  • Desideri disporre di uno spazio all’esterno? Un giardino, una terrazza o un balcone? Un giardino ampio e bello dona gioia ad ogni età! Il prezzo di tale felicità è il lavoro di manutenzione che questo tipo di spazio costantemente richiede. Se non provi nemmeno un minimo di piacere nel coltivare un’aiuola fiorita e detesti l’idea di dover tosare regolarmente l’erba dovrai assumere un giardiniere. Nel caso di un appartamento, preferisci un’ampia terrazza con vista o un balcone?

 

  • Dove parcheggiare l’auto / le auto?  Le dimensioni del garage, il numero di posti o l’area necessaria per parcheggiare sarà determinata dal numero di auto di cui dispone la tua famiglia.

 

  • Casa di nuova o vecchia costruzione? Sei pronto a svolgere i lavori di ristrutturazione?:  le case da ristrutturare sono certamente più economiche, ma prima di prendere una decisione valuta attentamente la portata e l’ambito dei lavori da realizzare. Il costo e la durata di tali lavori non sono facilmente misurabili. Non esitare a chiedere consiglio ai professionisti. Anche se sei un eccellente tuttofare, valuta se sei pronto a trascorrere tutti i fine settimana e le vacanze, a volte lunghi mesi, per adeguare l’appartamento acquistato alle norme vigenti e ai tuoi gusti. Se decidi di acquistare un appartamento in un immobile in comproprietà presta particolare attenzione alle condizioni delle parti comuni. I costi del restauri che dovranno essere effettuati andranno ad incrementare le tue spese.

 

  • Definisci il tuo budget attuale e futuro e adatta la tua ricerca a queste possibilità:  troppo grande, troppo costoso, troppo distante, troppo rumoroso, ecc. – questi inconvenienti, se riscontrati nel tuo immobile, possono essere fonte di numerose delusioni. Effettua un’analisi dei costi e dei vantaggi legati alle varie opzioni che stai contemplando. Ad esempio, vivere lontano dal centro della città permette di beneficiare di prezzi spesso molto più bassi. In tal caso aumentano però le spese legate agli spostamenti motorizzati della famiglia.

Il fatto di conoscere esattamente le tue capacità finanziarie e le tue reali esigenze ti permetterà di evitare di muoverti in direzioni disparate e di visitare immobili non adatti a te. Ciò consentirà inoltre all’agente immobiliare di ridurre l’area di ricerca agli immobili che più corrispondono alle tue esigenze. Ad ogni modo, in qualsiasi situazione, sii aperto a nuove proposte poiché un colpo di fortuna può sempre capitare.

Compra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita