Your browser does not support JavaScript!
02/11/2019 | Compra un immobile

Pensi di comprare un immobile? Sta’ tranquillo utilizzando i servizi di un agente immobiliare

Pensi di comprare un immobile? Sta’ tranquillo utilizzando i servizi di un agente immobiliare

Comprare un immobile è spesso, per la maggior parte di noi, la transazione più importante della nostra vita, perché è un passo che generalmente ci lega per molto tempo. Per questo motivo vale la pena avere in mano tutti gli elementi più importanti e rivolgersi a uno specialista del settore immobiliare che ci aiuti a evitare problemi o addirittura delusioni.

Immobile tranquillo con vista sulle montagne
Immobile tranquillo con vista sulle montagne

Comprare una casa o un appartamento, dove vivere da solo o con la famiglia, significa spesso riuscire a realizzare un sogno che avevamo da molto tempo e al tempo stesso la promessa di una nuova vita. L’inizio di questa avventura è fonte di piacere ed emozione: cerchiamo gli immobili disponibili, commentiamo le foto che troviamo, andiamo a vedere i posti scelti per immaginare come sarà abitare lì ecc. Però, indipendentemente dal tempo dedicato e dai fondi che abbiamo a disposizione, succede spesso che tutto l’iter a poco a poco demotivi e disorienti anche i più tenaci e motivati. Le cause possono essere diverse: continuare all’infinito ad andare a vedere immobili senza riuscire a concludere niente, la prospettiva di un mutuo più alto di quello che avevamo previsto, dubbi sulle leggi che cambiano in continuazione ecc. Per evitare lo stress che spesso accompagna questo tipo di transazioni, soprattutto se si tratta del primo acquisto di un immobile, vale la pena seguire alcuni consigli di buon senso.

Come trovare l’immobile giusto

Per risparmiarsi problemi e stare tranquilli, la cosa migliore è cominciare dal definire le proprie necessità.  Se le esigenze sono state definite con precisione, sarà possibile eliminare in maniera molto più efficace tutto quello che non le soddisfa. La maggior parte della gente comincia a guardare in modo entusiastico su internet gli annunci di vendita di immobili. L’appartamento dei sogni deve esserci sicuramente da qualche parte! Tuttavia, dopo un paio di settimane e alcune visite infruttuose affiora l’avvilimento  e un lieve timore: “Riuscirò a trovare quello che cerco, dove voglio e al prezzo che posso permettermi di pagare?”.  E se, oltre a questo, è necessario, per diversi motivi, trovare in fretta l’immobile giusto, la cosa si fa urgente.

Leggi anche: La vendita di immobili non è un’improvvisazione: vale la pena avvalersi dell’aiuto e dei preziosi consigli di un agente immobiliare

Transazione

Quando si riesce a trovare la casa dei sogni, arriva il momento del passo successivo. Di solito il prezzo  risulta essere un po’ troppo alto, ma d’altra parte tutti sanno che bisogna provare ad abbassarlo! Comincia la fase delle negoziazioni, potenzialmente difficile perché non tutti hanno capacità di negoziazione o si specializzano nel mercato dell’immobiliare e, inoltre, anche il venditore ha le proprie strategie. Lunga corrispondenza con i venditore, calcoli infiniti, riflessioni giorno e notte. Quando si riesce a raggiungere un accordo sul prezzo, arriva il momento di firmare il preliminare e, in seguito, di fare il rogito dal notaio. A queste fasi sono legati alcuni obblighi di legge che richiedono un impegno e una ricerca non da poco su siti internet specializzati, sui quali un profano non trova facilmente le informazioni che gli sono proprio necessarie.

Mutuo

Comprare un immobile in contanti è una situazione abbastanza rara, se non addirittura eccezionale. Dopo aver contato tutte le risorse di cui disponiamo e dopo esserci tolti l’illusione di ricevere un’eventuale eredità o un aumento di stipendio al lavoro, viene fuori subito (generalmente fin dall’inizio) che sarà necessario prendere un mutuo, e spesso più alto di quello che avevamo previsto. Allora comincia un’altra strada irta di difficoltà, cioè cominciamo a confrontare offerte di mutuo delle varie banche, il tasso di interesse e le condizioni, cosa che porta ad altre notti insonni e a riflettere in quanti anni riusciremo a estinguere il mutuo, considerando la congiuntura economica e le diverse sorprese della vita!

L’agente immobiliare è il modo per stare tranquilli 

Utilizzando i servizi di un professionista, cioè, semplicemente, di un agente immobiliare che conosce il settore e i prezzi, e spesso ha già anche nella sua offerta l’immobile che soddisfa le condizioni richieste, è possibile risparmiare tempo ed evitare molti problemi. Basta illustrargli le nostre aspettative e il nostro stile di vita e lui si occuperà di tutto quanto descritto sopra. Poi resterà solo da andare a vedere i vari immobili e permettere all’agente di negoziare il prezzo quando troviamo il posto desiderato. I vantaggi che derivano dal ruolo svolto dall’agente immobiliare spesso superano il costo della sua provvigione (percepita quando si arriva alla transazione). E si tratta soprattutto di: risparmiare tempo grazie alla sua conoscenza delle singole fasi del processo di acquisto; inoltre, grazie ai suoi vasti contatti e all’offerta in suo possesso, quello che si riesce a trovare è molto più conforme alle aspettative; il prezzo d’acquisto è inferiore grazie alle sue capacità di negoziazione e alla conoscenza del settore.

Leggi anche: Concediti il tempo necessario per determinare le tue esigenze prima di acquistare casa!

La rete di agenti che collaborano con noi permette di trovare l’immobile desiderato!

Vuoi comprare l’immobile dei tuoi sogni senza stress e perdite di tempo? Non hai tempo di guardare le offerte di vendita di immobili? Rivolgiti a un agente che collabora con noi!

Gli agenti immobiliari che collaborano con noi mettono la loro esperienza al servizio del cliente. Li abbiamo scelti proprio per la professionalità e la stima di cui godono nell’area in cui operano. Bastano pochi click per ricevere aiuto, indicazioni e consigli sull’acquisto di un immobile. L’intermediario che lavora in modo professionale fornisce risposte celeri e precise in linea alle esigenze del cliente.

Come fare? (non temere, è totalmente gratuito!)

Comincia aprendo un account su Lookmove. Poi definisci le notifiche, stabilendo i criteri di ricerca (superficie, tipo di immobile, posizione, ecc.). Dopo aver definito i messaggi di notifica,  con un solo click è possibile inviare la richiesta agli agenti che collaborano con noi. Uno di loro, che lavora nell’area indicata nei criteri di ricerca,  si metterà in contatto, nel giro di 48 ore, via mail o per telefono per fornire sostegno nel processo di acquisto. Per definire le condizioni di collaborazione e aumentare le possibilità di trovare un immobile è possibile firmare con l’agente un contratto di intermediazione.

COMPRO CON L’AIUTO DI UN AGENTE CHE COLLABORA CON LOOKMOVE

Compra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita