Your browser does not support JavaScript!
09/04/2021 | Essere un affittuario

Consigli per trovare una casa da affittare

Consigli per trovare una casa da affittare

Stai provando ad affittare un appartamento? Una casa? Ci sono molti candidati e le opportunità vengono prese molto velocemente, soprattutto nella grandi città svizzere. Ecco alcuni consigli per risparmiare tempo e ottimizzare le possibilità di trovare quella rara gemma in questo mercato così particolare.

Prepara la tua documentazione

La concorrenza è feroce e la qualità della tua documentazione è fondamentale. Ti saranno richieste i documenti elencati di seguito. Alcuni sono obbligatori. Per altri prendi tu stesso l’iniziativa e sii pronto a fornirli per ogni evenienza!

– Un certificato dei carichi pendenti non più vecchio di 3 mesi (obbligatorio): questo documento, certifica al locatore che non sei soggetto a procedimenti finanziari (debiti, bancarotta, ecc.) e attesta la tua solvibilità. Viene emesso dalla Procura Cantonale e può essere richiesto online, via posta o presso l’ufficio competente.

– Una copia del tuo documento d’identità (obbligatorio): si tratta della carta d’identità per gli svizzeri, il passaporto per gli stranieri, o una copia del permesso di residenza per extracomunitari.

– Le buste paga degli ultimi 3 mesi e la dichiarazione dei redditi (non obbligatoria, ma…): in teoria il tuo affitto non dovrebbe essere superiore a 1/3 del tuo guadagno netto. Le tue buste paga verranno utilizzate per dimostrare la tua possibilità di pagare. Se non hai ancora una busta paga puoi fornire una copia del tuo contratto di lavoro. Se sei un autonomo, dovrai fornire una copia della tua dichiarazione e/o una qualsiasi prova delle tue entrate. Prepara questi documenti, ma non inviarli automaticamente con il resto della documentazione. Forniscili solo quando vengono richiesti.

– Un garante: se non hai un’entrata sufficiente, ti verrà richiesto un garante. Questa persona deve essere residente in Svizzera e deve fornire la stessa documentazione (documento d’identità, prova delle entrate, estratto dei carichi pendenti). Il tuo garante firmerà l’affitto con te e si impegnerà a pagare l’affitto in caso di mancanza da parte tua. Se arrivi in Svizzera e non conosci ancora nessuno, non è sempre facile trovare un garante. Se vieni per lavoro, sappi che alcune aziende si prestano a fare da garante. È sempre meglio pensarci in anticipo!

– Una lettera di accompagnamento: non è obbligatoria, ma poche parole scritte correttamente e senza errori sono importanti nell’accompagnare la tua documentazione. Saranno comunque un piccolo extra. In breve: chi sei e perché questa casa fa al caso tuo.

– Il modulo di registrazione: compilalo correttamente e fai attenzione alle domande. Infatti, non esistono moduli standard e il numero e il contenuto delle domande è diverso da agenzia ad agenzia, da proprietario a proprietario. Secondo la Federal Data Protection Commission, alcune domande sono consentite e altre no.

Caparra 

È obbligatoria. Questa somma corrisponde a una, due o tre mensilità (almeno) e viene utilizzata per garantire il pagamento dell’affitto in caso sorgessero problemi al momento in cui si lascia la casa. La somma viene restituita al momento in cui si va via dalla casa se non sono presenti problemi durante l’inventario finale. Questa somma viene depositata in un conto bancario bloccato a nome dell’affittuario e né lui né il proprietario possono accedervi.

Dove cercare case in affitto?

Vuoi avere accesso a una gamma di immobili completa, aggiornata e ben presentata? È assolutamente normale nel 2021. Allora, per trovare l’immobile che fa al caso tuo, è meglio avere accesso a un’offerta completa. In Svizzera, l’offerta immobiliare è molto frammentata. Sei stanco di perdere tempo ed energie cercando tra migliaia di siti? Lo sappiamo ed è per questo che abbiamo creato Lookmove.

Grazie alle nostre tecnologie di indicizzazione degli annunci, offriamo il motore di ricerca immobiliare più potente che ci sia in Svizzera, con offerte complete, aggiornate e ben organizzate. Con Lookmove, la ricerca è più semplice, più efficiente e più veloce. Non serve andare da un sito all’altro, tutti gli annunci sono su Lookmove!

Preparati a scendere a compromessi

C’è sempre un disallineamento tra sogno, realtà e perfezione e tutto a un prezzo. Vuoi un bel quartiere in città, una casa moderna, un balcone o un garage? A seconda dei tuoi mezzi, potresti dover fare una scelta. Non serve provare a negoziare la somma dell’affitto. Considerando la scarsa presenza di case in affitto, non funzionerebbe.

Fai una buona impressione!

Non serve dire che arrivare in orario alla visita, andare ben vestito e con una documentazione completa sia fondamentale. Continua a sorridere anche se le scale sono estenuanti… 😉

Trova una collocazione

Se sei single o sei uno studente e il principio della condivisione dell’appartamento fa al caso tuo, potrebbe essere più semplice trovare una casa con questa modalità. Apri gli occhi e le orecchie e cerca di captare eventuali stanze disponibili. Il coinquilino che va via potrà proporre la tua candidatura al proprietario che, per principio, non dovrebbe rifiutarsi se hai tutte le garanzie necessarie. Dovrai subentrare nel contratto d’affitto in sostituzione al precedente coinquilino. Altrimenti, c’è un modo molto più semplice per trovare un coinquilino: usare il motore di ricerca Lookmove! Seleziona la città di tua scelta e l’opzione « coinquilino » e avrai accesso a molte offerte di coinquilini in un batter d’occhio.

In caso di emergenza per un periodo puoi optare per il subaffitto

Essendo il mercato degli affitti molto ristretto nelle zone metropolitane svizzere, il subaffitto è consentito. Subaffittare un appartamento (o una stanza in un appartamento condiviso) il cui affittuario è assente per un periodo è una soluzione ottima di cui devi approfittare mentre cerchi un’altra casa. Dovrai firmare un contratto di subaffitto con l’affittuario, che è tenuto a informare il proprietario. Per trovare un subaffitto, il modo più efficace è quello di indagare tramite social network. Questa possibilità offre molti lead e molte pagine del social network del Sig. Zuckerberg sono create apposta per il subaffitto.

TROVA IMMOBILI DA AFFITTARE IN TUTTA LA SVIZZERA

Essere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita