Your browser does not support JavaScript!
28/05/2020 | Compra un immobile

Nuovo vs usato – quale immobile comprare?

Nuovo vs usato – quale immobile comprare?

Prima di lanciarti nell’acquisto di un immobile dovresti sapere identificare le caratteristiche principali del tuo futuro investimento. Desideri acquistare un immobile nuovo o usato? In centro o nelle immediate vicinanze? Hai bisogno di un immobile in cui puoi trasferirti immediatamente o stai acquistando un immobile in costruzione? Potrai sostenere i costi di ristrutturazione o rinnovo? Entrambi i tipi di immobili hanno pro e contro quindi non devi agire d’istinto. Ecco qualche linea guida per aiutarti a trovare l’immobile più giusto per te.

Architettura contemporanea

Immobili nuovi e usati – la prospettiva legale

Quando parliamo di acquisto di un nuovo immobile, ci riferiamo sia all’acquisto di immobili in costruzione che di appartamenti già pronti in cui nessuno ha mai vissuto. Qualsiasi altro tipo di immobile viene definito “usato” indipendentemente dalle sue condizioni e dall’anno di costruzione. I termini “nuovo” e “usato” non riflettono appieno le condizioni generali dell’immobile perché anche un appartamento o una casa usata potrebbero essere stati ristrutturati totalmente. Prima di fare chiarezza e prendere una decisione tra nuovo e usato, la prima cosa che ogni acquirente dovrebbe fare è riflettere bene su budget e necessità.

Acquistare un immobile usato

Pietra invecchiata, opere in legno, fascino senza tempo, luoghi che hanno già una ricca storia, un bellissimo giardino pieno di alberi e fiori, ecc. Ci sono così tanti motivi per innamorarsene. Non è raro imbattersi nell’acquisto di un immobile con un suo passato, incapaci di resistere alla sua magia anche se inizialmente il piano era quello di acquistare un immobile totalmente nuovo. Una volta trovato l’immobile dei tuoi sogni, prenditi del tempo durante la visita e cerca di saperne il più possibile. È importante essere attenti per evitare che la casa o l’appartamento dei tuoi sogni non si trasformi in un incubo.

Vantaggi dell’acquisto di un immobile usato

Sarà sicuramente più facile trovare offerte di immobili usati che di nuovi, specialmente se vuoi vivere in centro. Acquistare un immobile usato è anche optare per una casa già pronta (a meno che non servano lavori importanti). Inoltre, un immobile usato è in genere meno caro rispetto a uno nuovo, eccetto per gli immobili di fascia alta nel cuore del centro città o per i quartieri ricchi. E un ultimo vantaggio dell’acquisto di un immobile usato: se hai difficoltà nell’immaginare il tuo futuro in due dimensioni, sarà più semplice vedere con i tuoi occhi una costruzione pronta e già in piedi.

Svantaggi di un immobile usato

Una vecchia costruzione che non è mai stata ristrutturata o rinnovata potrebbe richiedere lavori importanti per essere portata agli standard del ventunesimo secolo (ad es. in termine di isolamento termico). Una proprietà più vecchia potrebbe richiedere miglioramenti che richiedono un grosso capitale affinché corrisponda alle tue aspettative e ai bisogni della vita contemporanea. In ogni caso, potrebbe essere ragionevole affidarsi al supporto di un professionista, ad esempio un architetto, per una stima accurata dei costi di ristrutturazione.

Se l’immobile è stato costruito prima del 1991 (l’anno in cui venne abolito l’uso dell’amianto) è importante chiedere ai proprietari se la costruzione è stata soggetta a controlli e ispezioni obbligatorie che abbiano determinato l’assenza di qualsiasi sostanza tossica.

Acquistare un immobile nuovo

Eccetto per casi particolari, acquistare un immobile nuovo è più una questione di calcoli che di sensazioni, specialmente se accetti l’idea di acquistare un immobile che puoi vedere soltanto nel progetto. Devi essere capace di immaginare nella mente la tua casa futura.

Vantaggi di un immobile nuovo

Sarai proprietario di una sistemazione pratica e funzionale pensata apposta per rendere la tua vita il più confortevole possibile grazie all’uso di materiali moderni. Gli edifici di nuova costruzione sono spesso situati nei quartieri nuovi con facile accesso a tutti i servizi della vita giornaliera. Tutte le stanze vengono organizzate in modo razionale senza dispersione di spazio. Vengono rispettati i più alti standard in termini di isolamento termico e acustico. Spesso c’è anche un balcone o una terrazza. I posti macchina vengono forniti e venduti insieme all’appartamento. Puoi scegliere tu stesso il taglio degli interni, i colori e l’arrangiamento del tuo appartamento. Una volta consegnato, l’appartamento è pronto all’uso. Quando acquisti un immobile nuovo, sei sicuro di pagare un prezzo fisso equivalente al valore delle proprietà vicine dello stesso tipo.

Svantaggi di un immobile nuovo

Se vuoi vivere in centro ci sono meno offerte di edifici nuovi rispetto a quelli usati. Gli immobili nuovi vengono costruiti principalmente nei quartieri nuovi nella periferia della città. È anche più difficile, anche se hai una visualizzazione 3D, immaginare la tua vita e i tuoi bisogni futuri avendo come un unico riferimento il progetto. Potrebbe essere necessario un pagamento anticipato per riservare l’appartamento e questo porta a un altro aspetto da considerare bene: devi ricordare che potrebbe passare molto tempo tra la firma del contratto e il momento in cui ti verranno consegnate le chiavi del tuo immobile…

Ascoltare cuore e mente non è facile. Non esitare a contattare uno degli agenti immobiliari partner Lookmove. La sua esperienza e le sue competenze nel mercato locale ti aiuteranno a identificare i tuoi bisogni e a fare la scelta perfetta.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI PER ACQUISTARE LA PROPRIETA’ DEI TUOI SOGNI

Compra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita