Your browser does not support JavaScript!
15/06/2020 | Vendi la mia proprietà

Qual è il periodo perfetto per vendere il tuo immobile?

Qual è il periodo perfetto per vendere il tuo immobile?

La verità è che è possibile vendere il proprio immobile durante tutto il corso dell’anno. Le transazioni non si fermano in particolari stagioni. Tuttavia, il tempo ha un impatto importante sul settore immobiliare. A seconda della stagione, il tuo immobile non appare allo stesso modo e nemmeno l’attitudine di chi acquista. La primavera è il periodo perfetto per vendere il tuo immobile, ma anche quello più competitivo.

I professionisti concordano che: la primavera è il periodo migliore per vendere un immobile. Quando la natura si risveglia e la bellissima luce naturale torna a splendere si raddoppia l’energia e il desiderio degli acquirenti di pagare per un appartamento o casa (con giardino). Potrebbero esserci delle eccezioni, come nel caso dei cottage da montagna svizzeri che sono attraenti anche durante il periodo invernale, ricoperti di neve. Vorremmo offrirti un viaggio attraverso tutte le stagioni rivelandoti che, di fatto, quando si tratta di vendere un immobile, la primavera non finisce mai.

Vendere in primavera

Questo è per molti motivi il periodo perfetto per te. La natura ci delizia dei suoi colori, la gente è di buon umore e recupera i progetti che aveva messo da parte durante i freddi mesi invernali. Infine: gli acquirenti cominciano a ricomparire. È durante la primavera che puoi vendere il tuo immobile al miglior prezzo specialmente se hai un giardino o una terrazza con fiori. Se il tuo appartamento è in qualche modo poco luminoso diventerà più attraente con la brillante luce del sole. La primavera è anche una stagione strategica per le famiglie con bambini, ma anche per genitori che sono all’urgente ricerca di un appartamento da comprare per gli studenti futuri. Acquistare in primavera ti permette di avere l’appartamento pronto per l’estate e di essere pronto per l’inizio dell’anno accademico.

Tuttavia, anche altri venditori seguiranno lo stesso percorso. È quindi un periodo di aspra concorrenza e il tuo immobile potrebbe disperdersi nel mare di offerte presenti. Per evitare che succeda, assicurati di offrire un prezzo giusto in confronto agli altri immobili simili. Se hai dubbi, sarebbe un’ottima idea chiedere consiglio a uno dei professionisti tra gli agenti immobiliari partner Lookmove, famosi per le loro skill e la loro conoscenza del mercato immobiliare svizzero. Lascia che facciano una stima precisa del giusto prezzo per il tuo immobile.

 Vendere in estate

Le vacanze e il calore estivo non sono un’ottima combinazione per il tuo progetto di vendita. L’estate è una stagione piuttosto lenta in termini di vendite immobiliari. Dall’altra parte, non tutti vanno in vacanza allo stesso momento e per quelli che rimangono la tua casa o il tuo appartamento potrebbero essere molto attraenti se illuminati dalla luce solare durante le serate estive. Perché no? Inoltre, visto che molte transazioni si concludono già in primavera, la concorrenza diminuisce.

Vendere in autunno

L’autunno è anche una stagione piuttosto calma per la maggior parte degli acquirenti che si preoccupano di altre cose come tornare a lavoro e l’inizio dell’anno scolastico. Molte persone scelgono di mettere da parte i loro progetti per riprenderli in un periodo successivo. I professionisti del mondo immobiliare possono aiutarti ad attirare più acquirenti interessati al tuo immobile già dagli inizi di ottobre, quando ci sono meno immobili sul mercato. Potrebbe valere la pena mettere in vendita in questo periodo. Nel complesso bisogna ricordare che l’autunno non è uno dei periodi migliori per mettere in vendita il proprio immobile.

Vendere in inverno

Questa è la stagione più tranquilla, a meno che… non vogliate vendere un cottage di montagna che può attirare più acquirenti quando si trova nella campagna innevata. Arredamento caldo e riscaldamento efficiente potrebbero essere una scelta eccellente per attrarre potenziali acquirenti. Tuttavia, è necessario ricordare che il tuo vantaggio principale è il bellissimo giardino e la terrazza con vista del tuo cottage e potrebbe essere utile attendere fino alla primavera.

Se sei un acquirente

La strategia per gli acquirenti è ovviamente differente da quella dei venditori. Dalla loro prospettiva gli affari migliori si concludono tra novembre e febbraio. Molti immobili potrebbero per diverse ragioni non aver trovato ancora il loro acquirente. Non serve correre e agire sotto pressione e i venditori sono maggiormente predisposti a negoziare sul prezzo.

Che tu sia un venditore o un acquirente, i professionisti del mercato immobiliare partner di Lookmove sapranno come consigliarti al meglio.

VENDI IL MIO IMMOBILE CON UN AGENTE PARTNER LOOKMOVE

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita