Your browser does not support JavaScript!
26/03/2021 | Suggerimenti per i broker

Le principali associazioni svizzere di professionisti immobiliari

Le principali associazioni svizzere di professionisti immobiliari

USPI – L’Unione svizzera di Professionisti del mercato immobiliare

L’USPI, un’associazione fondata nel 1943, riunisce diverse associazioni di professionisti del mercato immobiliare dai sei cantoni della svizzera francofona (cantone di Friburgo, Ginevra, Jura, Neuchâtel, Valais, Vaud). Non è aperta a singoli soci.

I principali obiettivi dell’USPI sono:

  • difendere in generale gli interessi dei professionisti del settore immobiliare della Svizzera francofona, in particolare in termini di questioni legislative, fiscali e finanziarie, e stabilire dei collegamenti tra le varie associazioni di manager e agenti immobiliari nei cantoni della Svizzera francofona;
  • unire le varie associazioni di proprietari e professionisti incluse quelle che si occupano di questioni immobiliari in Svizzera;
  • promuovere la diffusione di raccomandazioni nella definizione dei benefit;
  • incoraggiare e migliorare la formazione dei professionisti del settore immobiliare.

Trattandosi dell’interlocutore delle autorità federali, l’USPI viene regolarmente consultato per progetti regolatori in materia immobiliare. È anche presente a livello internazionale come membro della FIABCI – la Federazione Internazionale delle Professioni Immobiliari.

L’USPI dispone di un ramo di formazione, la formazione USPI, che ha lo scopo di rafforzare e sviluppare le conoscenze e le competenze dei dipendenti delle aziende associate o delle imprese che operano nel settore immobiliare. Tutte le formazioni offerte – che si tratti di una formazione generale o di quella di un direttore federale, di un agente immobiliare, di un esperto in valutazione immobiliare, così come di un amministratore immobiliare – sono convalidate da diplomi o titoli riconosciuti dalla Confederazione.

FIABCI-SUISSE – Federazione immobiliare internazionale

La FIABCI – Federazione Internazionale dei mestieri dell’immobiliare – è stata fondata nel 1948. È un’organizzazione senza scopo di lucro con statuto consultivo speciale presso le Nazioni Unite. È un’associazione di professionisti del settore immobiliare e un business club internazionale per questi stessi professionisti. Riunisce amministratori, agenti immobiliari, esperti, manager, investitori, consulenti, architetti, notai e avvocati.

La FIABCI-SUISSE agisce come centro e dispensatore di informazioni per l’industria immobiliare svizzera, soprattutto per gli affari internazionali. Riunisce le organizzazioni svizzere legate al settore immobiliare internazionale. È economicamente indipendente dalla federazione internazionale.

CEI  – La Camera svizzera dei periti immobiliari

La Camera svizzera dei periti immobiliari è un’organizzazione professionale che persegue principalmente i seguenti obiettivi:

  • promuovere la brand image della professione dell’esperto immobiliare e difenderne gli interessi. La CEI è un attore chiave presso le autorità giudiziarie e amministrative, le istituzioni finanziarie e assicurative e il pubblico quando si tratta di scegliere un esperto qualificato;
  • promuovere la formazione e il miglioramento dei periti immobiliari, ma anche la coesione dei metodi di implementazione dei report di valutazione e il riconoscimento di questi nei settori in cui vengono applicate queste valutazioni;
  • agire come ente di riferimento in termini di expertise immobiliare attraverso la collaborazione con altre associazioni immobiliari e mettere a disposizione delle autorità la propria esperienza e il proprio know-how.

La CEI è principalmente attiva nella Svizzera francofona. Dal 2012, collabora ufficialmente con la SIV – L’Associazione svizzera di periti immobiliari – ben rappresentata nella Svizzera di lingua tedesca. Grazie alla sua componente formativa, la CEI organizza regolarmente seminari di formazione continua a cui partecipano speaker rinomati e aderisce alla diffusione dei programmi di formazione preparando alla Certificazione federale di esperti periti nelle valutazioni immobiliari. Fornisce anche esaminatori per supervisionare gli esami federali.

ARCID – Swiss Chamber of Real Estate Graduates

La Camera svizzera dei Laureati immobiliari è una continuazione dell’Associazione dei Manager e agenti immobiliari laureati creata nel 1988.

L’ARCID persegue principalmente i seguenti obiettivi:

  • promuovere la formazione e lo sviluppo dei professionisti del mercato immobiliare, difendere il titolo dei diplomi e certificati federali in economia immobiliare e riunire i detentori di questo diploma;
  • migliorare i contatti tra professionisti immobiliari e informare il pubblico sulla professione;
  • mantenere le relazioni con altre organizzazioni professionali;
  • preparare i membri agli esami professionali, promuoverne la formazione, organizzare seminari su argomenti di interesse per la professione.

Estratto della nostra intervista con Julien Di Savino, agente immobiliare e presidente dell’ARCID: “L’obiettivo di questa associazione è promuovere e difendere il titolo dei diplomi e certificati federali in economia immobiliare, informare il pubblico e coloro i quali dimostrano interesse verso la professione e creare una rete tra i soci. A questo proposito, organizziamo regolarmente eventi e seminari su argomenti attuali, come l’ultimo in cui abbiamo discusso con il gruppo WeCan dell’interessante argomento della Tokenizzazione e Blockchain applicata al settore immobiliare e nel dettaglio degli investimenti in immobili di investimento.”

ACIGE – Associazione di agenzie e agenti immobiliari a Ginevra

L’ACIGE è un’associazione ombrello che riunisce diverse figure nel campo della mediazione e dello sviluppo immobiliare nel cantone di Ginevra. I suoi obiettivi sono:

  • difendere e promuovere la figura dei professionisti immobiliari riunendo solo agenti immobiliari e agenzie che rispettino determinati criteri precisi;
  • stabilire gli obiettivi, decisi dalla maggioranza dei suoi soci, per promuovere e sviluppare la professione e accedere all’immobile;
  • promuovere la collaborazione tra soci dell’associazione seguendo regole ben definite;
  • supervisionare e regolare le transazioni immobiliari a Ginevra, in particolare richiedendo una card professionale.

APCG – Associazione di promotori e costruttori ginevrini

L’Associazione di promotori e costruttori ginevrini venne fondata nel 1989 dai soci del “ »Groupement des promoteurs constructeurs genevois » (Gruppo di promotori e costruttori ginevrini).

Lo scopo dell’associazione è:

  • riunire i professionisti del settore in attività nel cantone di Ginevra;
  • rappresentare e difendere gli interessi dei suoi soci;
  • assicurare che vengano preservati gli interessi di parti terze che usufruiscono dei servizi offerti dai suoi membri.

Un rapido promemoria sulla definizione di sviluppatore-costruttore: « Dai primi studi di fattibilità alla consegna degli edifici, lo sviluppatore-costruttore agisce come centro di gravità per lo sviluppo di qualsiasi tipo di programma immobiliare. Gestisce e coordina tutti gli aspetti finanziari, tecnici, amministrativi, legali e commerciali in vista della realizzazione di un progetto. È quindi un anello essenziale nella creazione di spazi abitativi e per le attività della popolazione ».

SVIT – Associazione svizzera per l’economia immobiliare

La SVIT riunisce dieci organizzazioni svizzere, a cui si uniscono cinque camere indipendenti di professionisti: Camera di esperti, Camera di consulenti in gestione dei progetti indipendenti, Camera svizzera di agenti immobiliari, Camera di gestione delle strutture e Camera professionale dei proprietari per piano. L’associazione rappresenta per i suoi soci un partner con esperienza che offre e sviluppa un’ampia gamma di servizi, ma anche un know-how e una rete di prim’ordine.

La SVIT permette la collaborazione tra servizi e settori: avvocati, sviluppatori, architetti, costruttori, manager, periti, mediatori, consulenti d’investimento, produttori di attrezzatura, società fidate, ecc.

Gli obiettivi della SVIT sono:

  • intervenire a favore della professionalizzazione dell’economia immobiliare svizzera;
  • incoraggiare il riconoscimento e la reputazione delle professioni immobiliari nonché dell’intero settore;
  • lavorare in stretta collaborazione con le associazioni immobiliari professionali;
  • rappresentare gli interessi dell’economia immobiliare al pubblico, agli organi legislativi e alle autorità;
  • supportare gli interessi delle policy commerciali dei soci e degli attori del mercato economico immobiliare. La SVIT è particolarmente impegnata nella liberalizzazione del mercato e per le normative sugli immobili in Svizzera;
  • istituire e promuovere la formazione professionale continua nel settore immobiliare e offrire programmi di formazione per i suoi soci;
  • offrire agli attori del mercato immobiliare una formazione di base orientata alle loro esigenze;
  • sviluppare regolamenti professionali per l’economia immobiliare e esaminarne l’applicazione.

SIV – Associazione svizzera valutatori immobiliari

Associazione svizzera valutatori immobiliari (SIV) rappresenta i periti immobiliari. L’associazione è maggiormente presente nella Svizzera di lingua tedesca. Il suo principale obiettivo è formare alla professione gli esperti nelle valutazione immobiliari attraverso la sua sussidiaria SIREA – L’Istituto di formazione svizzero per la valutazione immobiliare – che supervisiona al 100% e a cui delega le attività di formazione continua e di ricerca. L’associazione lavora anche all’incontro e allo scambio di esperienze tra i suoi membri.

CONSULTA LA DIRECTORY DI AGENZIE IMMOBILIARI SVIZZERE

Suggerimenti per i broker
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita