Your browser does not support JavaScript!
20/08/2021 | Suggerimenti per i broker

Rendita vitalizia: una vera soluzione sociale!

Rendita vitalizia: una vera soluzione sociale!

Dominic Salmon specialista in rendite vitalizie di Ginevra
Da Dominic Salmon, agente immobiliare specializzato in rendite vitalizie e partner Lookmove

Le rendite vitalizie sono ampiamente utilizzate in Europa, soprattutto tra i nostri vicini francesi. Tuttavia, questa soluzione è ancora utilizzata solo marginalmente in Svizzera perché non è molto conosciuta e non è ancora entrata a far parte della vita quotidiana. Tuttavia, la rendita vitalizia è veramente rilevante in Svizzera per molte ragioni, ma soprattutto per le sue virtù sociali.

L’allungamento dell’aspettativa di vita, il miglioramento delle cure mediche e dei servizi a domicilio permettono di rimanere a casa più a lungo. Tuttavia, questa migliore qualità di vita non va sempre di pari passo con una sicurezza finanziaria sostenibile. Al contrario, i nostri anziani, una volta in pensione, vedono diminuire il loro reddito e a volte si trovano nell’impossibilità di pagare il mutuo. Si ritrovano quindi nella poco invidiabile situazione di « poveri-ricchi », proprietari di un immobile ma non più in grado di finanziarlo. Il risultato è spesso una vendita forzata e dei pensionati infelici!

Tutte le indagini sugli anziani rivelano l’ansia di « invecchiare bene ». Due sono i punti principali:

  • rimanere a casa il più a lungo possibile;
  • avere risorse finanziarie sufficienti per le spese di vita, la salute, il tempo libero ed eventualmente la perdita di autonomia e talvolta per mantenere i propri figli.

La rendita vitalizia è quindi la soluzione ottimale per coloro i quali hanno bisogno di un reddito supplementare in tempi brevi.

Optare per una rendita vitalizia garantisce un reddito incrementale per il resto della vita. Questo ti permette di monetizzare il tuo patrimonio immobiliare per migliorare le tue condizioni di vita e preservare la tua indipendenza finanziaria.

Anche se nessuno studio ha dimostrato che guadagnare un reddito supplementare e poter rimanere a casa aumenta l’aspettativa di vita, va da sé che questo non può che avere un impatto benefico sul benessere delle persone anziane e aumentare la loro aspettativa di vita!

Contrariamente a quanto affermato dalla credenza popolare, le rendite vitalizie sono anche un modo etico e vantaggioso di gestire il tuo patrimonio. Ti permette, durante la tua vita, di trasmettere i frutti del capitale del tuo patrimonio (bouquet) in modo equo ai tuoi eredi. Ci sono molti esempi di rendite vitalizie utilizzate per fornire ai figli il capitale di cui hanno bisogno in un momento specifico, piuttosto che al momento della morte dei loro genitori.

Rendita vitalizia – come funziona:

Il termine « rendita vitalizia » si riferisce a un tipo di contratto in cui il beneficio è dovuto per la durata della vita di una persona. Il contratto termina con la morte della persona che ha stipulato una rendita vitalizia.

Nel diritto svizzero, il contratto di rendita vitalizia è un atto notarile che permette al proprietario venditore di continuare a vivere nella sua casa. Di solito viene pagata in due modi:

  • il pagamento di un capitale chiamato « bouquet », completato dal pagamento di una rendita vitalizia;
  • il pagamento di una somma forfettaria.

Il contratto di rendita vitalizia implica che ci sia:

  • un venditore, cioè il proprietario dell’immobile, detto creditore, che trasferisce la sua proprietà continuando ad occuparla;
  • un acquirente, chiamato debitore, che si impegna a pagare un capitale e delle rendite secondo le condizioni definite nell’atto di vendita.

I diversi tipi di rendita vitalizia:

Rendita vitalizia occupata
Questo tipo di rendita viene usata nella stragrande maggioranza dei casi. Il venditore mantiene il diritto di usare e vivere nella proprietà fino alla sua morte. L’acquirente possiede la proprietà ma non ne ha il libero uso.

Rendita vitalizia libera
Questo è un caso più raro. L’acquirente ha la proprietà a sua piena disposizione. Come nel caso di una rendita vitalizia occupata, l’acquirente deve pagare al venditore un bouquet alla firma dell’atto così come una rendita vitalizia, che è generalmente più alta che in una rendita vitalizia occupata.

Rendita vitalizia parzialmente occupata
Il venditore mantiene un « droit d’habitation » solo su una parte della proprietà. L’acquirente ha la possibilità di utilizzare l’altra parte della proprietà come desidera.

Rendita vitalizia o vendita a termine:
È fissato un limite di tempo per il pagamento della rendita e dell’usufrutto. Si tratta di una possibilità per i venditori più giovani (per esempio tra 65 e 70 anni). Se il venditore muore prima della data concordata, il pagamento della rendita sarà dovuto agli eredi. Se l’acquirente non paga la rendita, la vendita può essere annullata senza rimborso. Se muore prima del venditore, allora i suoi eredi devono continuare a pagare.

 

Stai pensando di vendere o di acquistare utilizzando la soluzione della rendita vitalizia?

          ⇒ Dominic Salmon risponderà a tutte le tue domande!

Salmon Immobilier
Place du Molard, 5 – 1204 Genève
[email protected]
+41(0) 79 597 27

http://www.salmon-immobilier.ch/

Salmon Immobilier

 

Suggerimenti per i broker
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita