Your browser does not support JavaScript!
23/09/2020 | Vendi la mia proprietà

Cos’è la superificie netta abitabile?

Cos’è la superificie netta abitabile?

Superficie abitabile lorda, superficie abitabile netta, superficie esterna, superficie utile secondaria non rifinita. A cosa corrispondono queste espressioni? Proveremo a chiarire questa giungla di termini, definizioni, standard e metodi di calcolo che, in Svizzera, possono differire da cantone a cantone.

Perché il calcolo dell’area calpestabile è così importante? Perché questa area calpestabile, valutata in metri quadri, caratterizzerà l’immobile durante tutta la durata di vita della proprietà e ti aiuterà a determinarne il prezzo, anche se entrano in gioco molti altri criteri. Infatti, a seconda che tu stia parlando di superficie abitabile lorda (superficie delle stanze + superficie occupata dalle pareti interne ed esterne + balconi o terrazza) o superficie abitabile netta (superficie disponibile all’interno delle stanze), il prezzo non sarà lo stesso. Quando vendi o acquisti cerca di capire bene cos’è incluso nello spazio abitabile perché i metodi di calcolo potrebbero differire da cantone a cantone e il prezzo dei metri quadri del balcone, indipendentemente dal balcone, non è esattamente lo stesso rispetto al prezzo dei metri quadri delle stanze abitabili.

Una guida USPI per i calcoli standardizzati degli spazi

Dal momento che i metodi di calcolo variano da un cantone all’altro e talvolta da un comune all’altro, uno stesso immobile potrebbe avere aree calpestabili diverse. Per standardizzare il calcolo delle superfici, l’USPI (Swiss Union of Property Professionals) ha pubblicato una guida qualche anno fa che propone regole identiche per l’intera Svizzera. Seguire queste regole non è obbligatorio, ma puoi fare riferimento ad esse se desideri saperne di più.

Quattro tipi di superfici

  • La superficie lorda è l’area dell’immobile con le pareti interne ed esterne. Non è di grande interesse per gli acquirenti eccetto che a titolo informativo. I metri quadri della superficie corrispondenti alle pareti e le partizioni non vengono presi in considerazione nel prezzo dell’abitazione. Tuttavia, è bene essere precisi nella definizione di quest’area.
  • La superficie calpestabile netta corrisponde agli interni delle stanze. È necessario conoscerla per venditori e acquirenti perché è la superficie che, combinata ad altri criteri, aiuta a stabilire il prezzo dell’immobile. Nota che gli armadi a muro, i blocchi in cucina, i camini e le scale interne vengono contate nella superficie calpestabile. Nota anche che l’altezza del soffitto è un fattore determinante nel conteggio dell’area abitabile. Ma gli standard di altezza non sono gli stessi (2.30 o 2.60 m minimo) e dipendono dal cantone, talvolta dal comune. Fai attenzione.
  • La superficie esterna è una di quelle di cui avrai sentito parlare. Si tratta di balconi, logge e terrazze di cui si considera metà o un terzo della superficie. Ad esempio, un terrazzo di 30m2 conterà come superficie calpestabile per 10m2 e un balcone di 20m2 conterà come 10m2. Cantine e giardini non vengono presi in considerazione nel calcolo della superficie utile abitabile, ma la loro presenza influenza il prezzo dell’immobile. Mezzanini e attici vengono contati nella superficie abitabile solo se l’altezza del soffitto è di almeno 1.30m in alcuni cantoni e 1.50m in altri.
  • Superfici secondarie utili non sviluppate: corrispondono alle cantine, agli spazi per il parcheggio interni o al giardino, ad esempio.

Il calcolo delle aree è uguale sia che si tratti di un appartamento sia che si tratti di una casa.

Calcolare la superficie: metro o laser?

Per prendere le misure puoi utilizzare un metro a nastro vecchio stile, ma non è pratico e diventa un processo tedioso. Il telemetro a laser è efficiente, veloce e affidabile. È lo strumento che utilizzano i veri professionisti del mercato immobiliare.

Date le difficoltà di calcolo e le differenze negli standard di calcolo delle superfici a seconda dei cantoni, solo un professionista sarà capace di offrirti le informazioni necessarie ed effettuare accuratamente una valutazione della superficie netta utile dell’immobile che desideri acquistare o vendere. Non dimenticare che un errore di pochi metri quadri, più o meno, in zone in cui il prezzo per metro quadro è molto alto, possono fare la differenza nel prezzo dell’immobile. Non esitare a contattare uno degli agenti immobiliari partner Lookmove. Le loro competenza e le conoscenze del settore ti aiuteranno a evitare qualsiasi tipo di delusione

Il glossario delle superfici

Attico: l’ultimo piano di un edificio le cui facciate sono poste dietro i piani inferiori.

Balcone: uno spazio che sporge dalla facciata di un edificio. Se è di 20m2, verranno conteggiati 10m2 di superficie calpestabile.

Mansarde: localizzati sotto il tetto, sono considerati abitabili se vi sono 1.30 m o 1.50m sotto il soffitto. Ciò dipende dal cantone.

Corridoi: corridoio per uno o più abitazioni o locali.

Loft: spazio non inabitabile localizzato sotto il soffitto.

Giardino d’inverno: balcone, loggia o terrazza chiusa da finestre e trasformata in salotto. Il giardino d’inverno è incluso nel calcolo della superficie utile calpestabile per metà della sua superficie (come per il balcone).

Loggia: balcone chiuso ai lati che sembra un vano distante dalla facciata. La loggia è inclusa nel calcolo della superficie abitabile per metà della sua superficie.

Mezzanino: si tratta di una piattaforma in una stanza con un soffitto alto. È considerato uno spazio abitabile se l’altezza del soffitto raggiunge almeno 1.30m o 1.50m. Dipende dal cantone.

Cantina: se è presente una stanza riscaldata con una finestra abbastanza grande da lasciar entrare luce sufficiente, questa stanza viene inclusa nel calcolo dello spazio abitabile. Se non c’è una finestra o se la finestra è troppo piccola, la stanza non verrà considerata abitabile.

Terrazza: piattaforma all’aperto. La terrazza è diversa dal balcone perché si trova nella sporgenza del piano più basso o a piano terra se si tratta di un piano terra. La terrazza è considerata uno spazio abitabile per 1/3 della sua superficie. Una terrazza di 30 m2 corrisponde a 10 m2 di spazio abitabile.

Veranda: una stanza o un’area vetrata adiacente la parte frontale della casa. Se la veranda è riscaldata, è inclusa nel calcolo della superficie calpestabile

Vendi la mia proprietàCompra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita