Your browser does not support JavaScript!
29/06/2022 | Miscellaneo

Lavoro da remoto, suggerimenti per lavorare da casa

Lavoro da remoto, suggerimenti per lavorare da casa

Lavorare da casa può essere molto piacevole, fino a quando il tuo gatto non vomita sul computer o fino a quando il tuo vicino dall’altra parte della strada, che non sapevi stesse creando una macchina del tempo, inizia ad accendere tutti i tipi di apparecchiature elettriche assordanti.

Per molte professioni, il COVID-19 ha reso il lavoro a distanza una necessità piuttosto che un lusso. Ma quale impostazione dell’home office e l’ufficio aziendale, ci aiuta ad essere più produttivi?

I tuoi colleghi sono potenzialmente pronti ad aiutarti in modo costruttivo, ma possono anche essere un ostacolo alla tua efficienza. Vengono nel tuo ufficio, iniziano una discussione con te e ti invitano a pranzo. Altre volte, sei tu che li vai a chiamare. La cordialità da ufficio rende la vita più agevole, ma se ti distrai facilmente, può interferire con la produttività. Si tratta ancora una volta di trovare il giusto equilibrio.

I membri della famiglia possono essere una distrazione dal lavoro a casa, ma non sono, siamo onesti, l’unica minaccia per la nostra produttività. Infatti, non siamo forse noi stessi il nostro peggior nemico quando si tratta di lavorare da casa? Nessuno ci guarda quando il nostro ufficio è il nostro salotto, non siamo più pressati dall’atmosfera di lavoro collettivo, dobbiamo trovare la motivazione dentro di noi.

Stabilisci delle « regole » con le persone che stanno con te a casa

Lavorare da casa non deve significare essere soli. Durante l’orario di lavoro, assicurati che i coinquilini, i familiari e i tuoi animali domestici rispettino il tuo spazio. Anche se sei a casa, nella vita reale sei al lavoro.

Potrebbe essere necessario ristabilire le regole di base sugli orari delle riunioni, sulla condivisione di scrivanie e sedie e sul tempo in cui hai bisogno di rimanere tranquillo. Soprattutto se stai condividendo il tuo spazio con un altro adulto che lavora da casa.

Fai una pausa!

Quando lavori da casa è facile distrarsi e diventarne consapevoli, ma ciò può portarci a smettere di fare pause. Fare una pausa di cinque o dieci minuti non deve farti sentire in colpa perché lavori nello stesso posto in cui dormi.

Invece di guardare solo video confortanti su YouTube (un’attività, tra l’altro, estremamente dispendiosa in termini di tempo), usa le tue pause per allontanarti dalla tua workstation. Prendi un po’ d’aria fresca, allunga le gambe o prendi un caffè con altre persone in casa, come se fossi in ufficio.

 L’interazione con altre persone è essenziale

Probabilmente ti mancherà la socializzazione informale con i colleghi a cui sei abituato quando il tuo posto di lavoro diventa casa tua. Non chiacchieri né ti dedichi ad altre attività che rendono ogni giorno diverso sul posto di lavoro quando sei a casa.

Quindi quali sono le tue opzioni? Comunicare!

Comunicando regolarmente con altri colleghi, puoi evitare la noia e la solitudine. Contattali tramite video chat, tramite applicazioni come Zoom o Slack o qualsiasi altro strumento utilizzato dalla tua azienda.

Tieni presente che stai lavorando da casa, non da migliaia di chilometri. È normale interagire con altre persone durante il giorno, anche se non sono i tuoi colleghi.

Quando passi la maggior parte del tuo tempo a lavorare da solo, è bello vedere altre persone durante il giorno. Pertanto, approfitta delle tue pause per socializzare con gli altri.

È meglio preparare i pasti in anticipo

Quando sei a casa, è facile lasciarsi trasportare e passare ore a cucinare un buon pranzo. Le ore volano e il tuo ritmo di lavoro si perde. Non perdere troppo tempo a cucinare i tuoi pasti durante il giorno lavorativo; opta per qualcosa di semplice da cucinare, o prepara i tuoi pasti la sera prima o anche prima (ti invitiamo a informarti sul metodo del « batch cooking« ).

Preparare i pasti in anticipo ti permette di dedicare alla pausa pranzo il giusto tempo e di non perdere tempo in attività non professionali durante le ore di lavoro.

Stabilisci un piano

Lavorare da casa può farti sentire come se avessi un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, ma non è necessariamente così.

Lavorare da casa può portare a perdere la cognizione del tempo; immerso nell’atmosfera confortevole della tua casa e assorbito nella tua attività, le ore possono volare in modo sorprendentemente rapido.

A casa, non ci sono più colleghi per ricordarti di fare preparare le tue cose e lasciare il posto di lavoro. Se sei il tipo di persona che non conta le ore, puoi impostare una sveglia alla fine della giornata per ricordarti che la tua normale giornata lavorativa sta volgendo al termine. Non devi fermarti in quel particolare momento, ma sapere che la giornata lavorativa è « ufficialmente » finita può aiutarti a smettere di lavorare oltre.

Dormi abbastanza e mangia cibo sano

Per alcune persone, in particolare per i buongustai e per i cuochi provetti, avere accesso illimitato alla propria cucina è uno dei vantaggi più importanti del lavoro a distanza.

Quando fai una pausa, non è istintivo andare in cucina per mangiare qualcosa? Troppi spuntini rappresentano una minaccia. Tieni presente che una dieta povera (troppo ricca o carente di nutrienti, troppo frammentata, ecc.) può ridurre la produttività ed esaurire l’energia necessaria per il lavoro. Cerca di stabilire il più possibile una routine alimentare sana. Non pensarlo come un vincolo, l’obiettivo è quello di raccogliere i benefici di questa routine alimentare, che consiste semplicemente nel mangiare in un determinato momento e in quantità ragionevoli.

Un’altra routine da aggiungere alla tua vita quotidiana è legata al ritmo regolare e alla frequenza del sonno. Riservati il fine settimana per fare un’indigestione di serie televisive o cedere alla gioia di drink pre-cena. 😉

Il lavoro da remoto può essere un enorme successo in termini di produttività e crescita personale. Seguire una dieta equilibrata a orari regolari per mantenere i livelli di energia e dormire abbastanza per ringiovanire il corpo e la mente contribuirà sempre a questo successo.

Conclusione

Lavorare a tempo pieno da casa può essere utile su molti livelli, anche se ti mancherà il tuo posto di lavoro e il calore della vita di gruppo.

Non dovrai preoccuparti di viaggiare ogni giorno, niente più pendolarismo, niente più ingorghi, niente più noiosa ripetizione della routine metropolitana-lavoro-sonno! Risparmierai tempo per te stesso e per i tuoi cari.

I suggerimenti sparsi in questo articolo sono volti ad aiutarti a sfruttare qualsiasi situazione di lavoro a distanza. Prova a mettere in pratica uno di questi suggerimenti o più di uno e vedrai rapidamente che lavorare da casa è altrettanto produttivo come lavorare in ufficio e che il lavoro a distanza può anche contribuire al benessere!

Miscellaneo
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita