Your browser does not support JavaScript!
20/09/2019 | Vendi la mia proprietà

L’home staging : fare un restyling del proprio immobile per venderlo più velocemente e a un prezzo migliore

L’home staging : fare un restyling del proprio immobile per venderlo più velocemente e a un prezzo migliore

L’home staging, reso popolare in questi ultimi anni da alcune trasmissioni televisive, consiste nel valorizzare un bene immobiliare per venderlo più rapidamente e a un miglior prezzo su un mercato fortemente competitivo. Queste tecniche di marketing restano ancora segrete, sia presso il grande pubblico che fra i professionisti dell’immobiliare. Abbiamo incontrato Kristina Pipkin, «home stager» formatasi negli Stati Uniti.

Kristina, in cosa consiste esattamente l’home staging?

È l’arte di mettere in scena un bene immobiliare per venderlo. Non è né più né meno che del marketing applicato alla vendita immobiliare. Si tratta, grazie a delle tecniche specifiche, di valorizzare la vostra casa, di farne un restyling per distinguerla dagli immobili equivalenti che si trovano nello stesso settore geografico, affinché attiri un maggior numero di visitatori e si venda più rapidamente e al miglior prezzo possibile. Un proprietario instaura spesso un legame affettivo con il proprio bene e di solito fa fatica a vederlo oggettivamente o con gli occhi di un eventuale acquirente. Un professionista dell’home staging guarda a una casa come a un prodotto, al fine di metterne in evidenza i pregi e di minimizzarne al massimo i difetti.

Pipkin professionista dell’home staging

Perché è meglio fare ricorso ad un professionista e non preparare da soli la propria casa per poi venderla?

Parlando in generale, dopo aver vissuto due anni in una casa o in un appartamento, i proprietari perdono la capacità di essere obiettivi sul suo stato. Non riescono più a vederne le imperfezioni e, salvo eccezioni, risulta loro molto difficile prepararla per la vendita in modo ottimale. La prima cosa da fare in questi casi è di allontanarsene emozionalmente al fine di vedere esclusivamente l’aspetto finanziario. Il mio lavoro non consiste nel nascondere le imperfezioni di un bene immobiliare ma di permettere all’acquirente di apprezzarne tutte le qualità e, grazie a una decorazione e a una presentazione ben congegnate, riuscire a far scoccare il famoso «colpo di fulmine». Non va dimenticato che il 90% dei potenziali acquirenti consulta le foto sui siti online dove spesso ogni casa in vendita è in competizione con moltissime altre. Per smuoverli occorre sedurli.

Qual è la reazione degli agenti imobiliari di fronte ai vostri servizi?

Spesso, nel caso in cui una casa non si venda nel corso dei primi due mesi, l’agente immobiliare propone al proprietario di abbassare il prezzo nella speranza di attirare dei nuovi visitatori e acquirenti. Eppure esiste un’altra opzione, ancora poco compresa dalla professione, che consiste nel promuovere i pregi del proprio immobile per venderlo ad un prezzo migliore. L’home staging professionale, il cui importo è definito generalmente in relazione al prezzo di vendita, rappresenta un piccolo investimento in termini di potenziale guadagno. I vantaggi finanziari del ricorso a un home stager rispetto alla consueta strategia di abbassamento del prezzo per vendere più velocemente possono essere assai significativi. Alcuni agenti immobiliari mi dicono: «I miei clienti non mi domandano mai di valorizzare la loro casa». È normale, in quanto probabilmente non sanno che questo potrebbe aiutarli a venderla più velocemente e a un prezzo migliore.

A un prezzo migliore? Ci potrebbe fornire delle cifre concrete?

Quando un proprietario investe tra l’1% e il 2% del valore della propria casa nell’home staging, riottiene mediamente un ritorno sul suo investimento dall’8 al 10%! Ad esempio, una casa costata 500.000 franchi svizzeri con un investimento di 5.000 in home staging potrà portare ad un guadagno di 40.000 franchi in più, o persino superiore. Un’inchiesta internazionale dell’Home Staging Resource (HSR) condotta nel 2018, mostra che su più di 4200 case che hanno avuto un «restyling» da parte di professionisti, più della metà si sono vendute a un prezzo del 10% superiore rispetto alla casa del loro vicino che non era stata valorizzata. L’home staging rappresenta un investimento moderato che può portare rapidamente a degli ottimi frutti ; si tratta di un principio cardine dell’economia. Quando Lei migliora un prodotto, ne aumenta la domanda e quindi il prezzo. Secondo un sondaggio di Maritz Research, un istituto di sondaggi americano, più del 33% degli acquirenti è disposto a pagare di più per una casa in cui si potrà sistemare rapidamente e più del 35% fra gli intervistati dichiara che sarebbe pronto a pagare di più per una casa che ha avuto un restyling prima della vendita.

Qual è dunque il Suo obiettivo allorché effettua il restyling di una casa?

È nei primi due minuti che la maggior parte delle persone decide se vuole entrare in una casa e se è interessata ad acquistarla oppure no. Esterno, interno, tutto deve essere tenuto in considerazione. Quando una casa viene allestita in modo professionale, l’attenzione dell’acquirente viene attratta dagli aspetti positivi. Dispongo di alcune tecniche e del know-how necessario per distogliere l’attenzione dagli aspetti negativi (se ve ne sono) e di creare l’emozione necessaria affinché il visitatore si dica: «È qui che mi piacerebbe vivere». A volte delle cose molto semplici, che i proprietari non riescono a vedere, fanno degli autentici miracoli. In ogni caso, consiglio a tutti di informarsi bene prima di rivolgersi ad un «home stager», in quanto la professione è nuova e non ancora del tutto regolamentata. Questo significa che chiunque può chiamarsi un professionista dell’home staging. Si tratta di un settore come tutti gli altri in cui il «passaparola» funziona bene.

Kristina Pipkin è originaria della California e attualmente si è trasferita in Francia (Normandia). Ha la certificazione in Home Staging, Redesign/Relooking e competenza colori ottenuta presso la Home Staging Ressources (HSR), centro di formazione con sede a San Diego accreditato dalla Real Estate Staging Association (RESA), organismo di riferimento dell’Home Staging. Ha conseguito inoltre un Master in Psicologia presso l’Università Pepperdine (Malibu, California).

Il suo sito web è il seguente: www.pipkin-interiors.com

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita