Your browser does not support JavaScript!
11/11/2020 | Vendi la mia proprietà

Interessi e limiti della valutazione di proprietà online

Interessi e limiti della valutazione di proprietà online

Una stima online offre la possibilità di ottenere il valore approssimativo di un immobile sulla base di un certo numero di criteri come l’esatto indirizzo dell’immobile e le sue caratteristiche (superficie, numero di stanze, condizioni generali, esposizione, comodità, ecc.). Partendo dalle informazioni da te fornite e quelle a disposizione del valutatore online sul prezzo di vendita di immobili equivalenti nella stessa zona e sulla base dei calcoli statistici, otterrai una stima approssimativa del valore del tuo immobile.

Le stime online sono approssimative perché il prezzo di vendita di un immobile dipende da molti criteri: quelli direttamente legati al tuo immobile, che devono essere il più precisi possibile, e quelli disponibile sui tool online. Il calcolo si baserà su diversi elementi: caratteristiche da te trasmesse, i dati di immobili equivalenti in zona e il prezzo di mercato. Oltre al fatto che due proprietà identiche, tipo due appartamenti dello stesso edificio, potrebbe non essere vendute allo stesso prezzo per via, ad esempio, dell’esposizione e che bisogna considerare che i prezzi di mercato fluttuano a secondo della domanda e dell’offerta. In altre parole, il prezzo di vendita di un immobile cambia nel tempo. I valutatori online più affidabili sono quelli che hanno algoritmi molto estesi e database continuamente aggiornati. Ma il margine d’errore è di circa +/- 15-20% anche per i valutatori migliori. Bisogna anche notare che mentre per certi quartieri e/o certe grandi città il valutatore è in possesso di dati rilevanti, potrebbe non averli per altre zone. È quindi più facile fare una stima accurata di un appartamento a Ginevra rispetto a una vecchia casa in campagna.

Valutazione edonistica: vantaggi e limitazioni

Ampiamente utilizzato dalle agenzie immobiliari in Svizzera per molti anni, questo metodo statistico di calcolo del valore proviene dagli Stati Uniti ed è stato adottato da molti player in diversi mercati e soprattutto nel mercato immobiliare. Ti consente di confrontare una proprietà con centinaia di altre proprietà. Il prezzo raggiunto tra proprietà comparabile in un settore comparabile è determinato dalle statistiche.

La valutazione edonistica è veloce. Se i dati relativi a un immobile sono disponibili e precisi (in questo caso quelli che fornirai) e se il database a disposizione del valutatore è ampio, la stima della proprietà avviene in modo molto rapido e può essere rinnovata in qualsiasi momento in modo veloce a secondo degli sviluppi di mercato.

La valutazione è vicina al mercato. Infatti, ciò che influenza il prezzo di un immobile non è una persona, ma le caratteristiche del mercato e il prezzo di vendita di proprietà equivalenti. Ma bisogna che tu sia abbastanza paziente per individuare con precisione tutte le caratteristiche dell’immobile da mettere in vendita. Devi anche sapere che il valore dell’immobile che viene determinato si baserà su un calcolo statistico (a partire dal prezzo di proprietà comparabili nello stesso settore durante il mese precedente) e non corrisponderà necessariamente al prezzo a cui venderai.

Questa valutazione si adatta bene a proprietà “standard” perché il valutatore online è in possesso di diversi criteri di comparazione applicabili. Risulta limitato quando il valutatore non ha dati sufficienti in determinati settori o per immobili atipici o non ordinari come fattorie, case molto vecchie, ampi spazi di terra o immobili lussuosi. In questo caso, soltanto un vero esperto del mercato immobiliare sarà capace di considerare tutti i parametri per offrirti una valutazione accurata. Inoltre, prendendo in considerazione il margine di errore di cui abbiamo parlato prima (+/-15-20%), la valutazione offerta da un valutatore online può mandare fuori strada il venditore offrendo soltanto un’idea generale del valore della sua proprietà.

Fai una stima del valore del tuo immobile con Lookmove

Il valutatore online di Lookmove è gratuito. Viene utilizzato da molti professionisti del mercato immobiliare svizzero e si basa su diversi criteri quantitativi e qualitativi. Dovrai compilare un questionario, che ti ruberà pochi minuti, e otterrai un range approssimativo del valore del tuo immobile calcolato sulla base di criteri aggiornati costantemente. Tra i criteri di valutazione utilizzati dall’estimatore online vi sono: gli immobili in vendita nella tua zona, il prezzo di vendita, immobili in vendita simili al tuo, ecc.

Ma il nostro valutatore ti darà soltanto un’idea generale del valore della tua proprietà con un margine d’errore stimato del +/-15-20%. Per il momento, nessun algoritmo può analizzare e interpretare dati come il valore reale di un appezzamento di terra, le possibilità di ingrandire un immobile, i costi per m2 che dipendono dai materiali utilizzati o l’impatto dei comfort, in modo dettagliato. Senza parlare del fatto che in Svizzera gli standard per il calcolo delle superfici non sono gli stessi e variano da un cantone all’altro e nessuno è immune dal commettere errori quando vengono inseriti i dati relativi alla superficie e al peso, che hanno un impatto significativo sul prezzo dell’immobile…

Contatta un agente immobiliare per definire con precisione il prezzo di vendita

Dopo esserti fatto una prima idea tramite l’uso del valutatore online, puoi richiedere una stima più dettagliata a un esperto del mercato immobiliare di zona e ti basta solo un click. Indipendente, serio, qualificato, verrà a casa tua e rifinirà la stima ottenuta tramite il tool online prendendo in considerazione tutti i criteri di mercato in quel preciso momento.

Siamo in partnership con agenti del mercato immobiliare in tutti i cantoni svizzeri. Lavoriamo con agenti noti per la loro professionalità, il loro rigore, la conoscenza delle specificità del territorio e l’abilità nell’offrire servizi di alta qualità ad acquirenti e venditori. Con l’aiuto di questi professionisti, saprai l’esatto valore di mercato del tuo immobile e potrai avere un prezzo di vendita affidabile e ben stabilito.

In seguito, quest’esperto legale e del mercato ti libererà di tutte le noiose domande e delle attività legate alla vendita dell’immobile. La commissione che riceverà al momento della vendita è generalmente inferiore alla somma che ti avrà permesso di guadagnare e/o risparmiare grazie alla valutazione dell’immobile. Sembrerà nulla in confronto alla ricerca del giusto acquirente al giusto prezzo e al momento giusto e all’energia risparmiata non passando attraverso procedure così difficili.

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita