Your browser does not support JavaScript!
19/10/2020 | Affitta la mia proprietà

Come fare delle foto di successo per il tuo annuncio?

Come fare delle foto di successo per il tuo annuncio?

Vuoi vendere o affittare un immobile? È fondamentale mostrare delle foto della casa. Queste immagini saranno la vetrina del tuo annuncio e per questo è importante curarle e far sognare il tuo acquirente o affittuario potenziale, affinché quest’ultimo desideri chiedere un appuntamento per visitare la casa e per aiutarlo a progettare e immaginare la sua vita nel tuo immobile. Ecco sette consigli per delle immagini grandiose.

Prepara l’allestimento

Tutto ciò è ovvio, ma iniziamo dalle basi: il tuo immobile dovrà essere pulito e ordinato, non dovrà essere lasciato nulla in giro quando fai le foto. Potresti, piuttosto, aggiungere del colore inserendo un mazzo di fiori sul tavolo del soggiorno o una candela in bagno. È anche prudente depersonalizzare l’interior design cioè è consigliabile eliminare (quando si fanno le foto, ma anche durante le visite) le foto di famiglia sulle pareti, i disegni dei bambini sul frigo, una pianta rinsecchita, gli elementi dell’arredamento che possono disturbare il visitatore.  Evita di integrare il tuo animale nella scena: dove vedi vita e bei momenti, i tuoi potenziali acquirenti o affittuari potrebbero vedere peli, odori, pavimenti graffiati… Infine, se hai uno spazio esterno (terrazza, giardino) è meglio valorizzarlo: taglia il prato, togli le foglie secche, assicurati che l’acqua della piscina sia pulita…

Occupati della luce

Non può non essere detto che la qualità di una foto risiede nella giusta illuminazione. Per rendere le tue foto luminose, hai bisogno di seguire poche semplici regole.

  • Organizza il tuo servizio fotografico in una bella giornata di sole;
  • Illumina le stanze aprendo persiane e tende;
  • Accendi tutte le luci di ogni stanza e possibilmente aggiungi delle candele per un effetto glamour;
  • Mettiti di spalle rispetto alla fonte di luce quando fai la foto per evitare la retroilluminazione;
  • Non usare il flash della fotocamera. L’effetto è sgradevole e totalmente datato. Se la stanza è troppo scura è meglio rimandare le foto a un altro giorno.

Scegli un grandangolo

Posizionati all’ingresso o un angolo della stanza che desideri fotografare per mostrare più spazio possibile sullo schermo. In questo modo si potrà vedere l’intera stanza in una sola foto, ma darà anche l’impressione che i volumi siano maggiori! Allo stesso modo, scegli degli scatti paesaggistici, gli scatti a ritratto danno un senso di soffocamento. L’ideale è una fotocamera con obiettivo a ottica corta. Ma gli smartphone di ultima generazione fanno meraviglie con il loro grandangolo integrato.

Fai attenzione alle risorse del tuo immobile

Una vista mozzafiato sul lago, un caminetto vecchio stile, una jacuzzi sulla terrazza, la forma del soffitto o persino delle travi visibili: non esitare a includere questi dettagli nel tuo annuncio. Una volta raggiunti i criteri essenziali, gli elementi ornamentali attirano spesso gli acquirenti potenziali e potrebbero portare all’acquisto. Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce…

Non esitare a modificare le tue foto

Modificare non significa fare finta pubblicità, ma soltanto mostrare il tuo immobile. Per prima cosa, prenditi del tempo per correggere una foto con un orizzonte non dritto. Potrebbe essere interessante tagliare le foto che non risultano equilibrate (troppo soffitto, troppo pavimento, la porta del bagno aperta, ecc.). Puoi anche illuminare le foto e perché non saturare leggermente i colori per rendere tutto più caldo. Sii discreto però! Gli strumenti di modifica delle foto vanno utilizzati con parsimonia, soprattutto se non sei un professionista. Se non hai familiarità con questo tipo di strumenti, potresti ottenere delle foto di cattivo gusto.

Prova le riprese aeree

Se vuoi vendere una casa con un bel terreno o persino un edificio, una vista aereo del tuo immobile potrebbe aiutarti a distinguerti dai numerosi annunci di immobili sul mercato. Ovviamente, per fare questi scatti avrai bisogno di un drone! Potrebbe essere un’esperienza divertente se l’uso del drone è consentito nelle tue zone. Prova a informarti!

Non sei soddisfatto del risultato? Contatta un professionista!

Se, nonostante tutti i nostri consigli, le tue foto non rendono giustizia al tuo immobile, non mollare e rivolgiti a un fotografo professionista. Non saremo mai stanchi di sottolinearlo: in un annuncio di immobili quello che le persone vedono per prima cosa sono le foto. Per gli immobili di livello equivalente e della stessa fascia di prezzo e, indipendentemente dalla qualità del testo sull’annuncio, le foto sono ciò che nella maggior parte dei casi fa la differenza e porta la gente a contattarti per una visita.

CHIEDI AIUTA A UN PROFESSIONISTA

Affitta la mia proprietàVendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita