Your browser does not support JavaScript!
18/03/2020 | Essere un affittuario

Alcuni consigli fondamentali per un coinquilino di successo

Alcuni consigli fondamentali per un coinquilino di successo

Più che una moda, vivere in un appartamento condiviso è spesso una necessità nelle città dove i prezzi degli affitti sono alle stelle. Siete pronti a intraprendere l’avventura della vita in comunità? Ecco alcuni pensieri che vi aiuteranno a vivere bene con gli amici, in modo che rimangano amici, o con gli sconosciuti, in modo che diventino amici!

I principali vantaggi di condividere un appartamento

– La condivisione dei costi, naturalmente: affitto, elettricità, acqua, Internet, nonché la condivisione delle spese e delle altre tasse menzionate nel contratto di locazione. Le spese sostenute per piccoli problemi idraulici o elettrici, se non vengono prese in carico dal locatore, possono anche essere condivise e gli acquisti effettuati insieme ridurranno le spese mensili.

– Avere un’unità più grande dove ogni coinquilino avrà una stanza e condividerà gli spazi comuni, potendo usufruire dei servizi di un appartamento o giardino in comune, se si tratta di una casa.

– Vivere con altri che possono diventare amici, soprattutto se si teme la solitudine o se si arriva in una città sconosciuta. Ma attenzione, anime solitarie o individualiste, impegnarsi in una vita condivisa merita una riflessione.

Qualche pensiero da avere prima di impegnarsi in una vita da coinquilini

Il coinquilino non è riservato agli studenti, siano essi « al verde » o meno. Riguarda anche i dipendenti, le famiglie monoparentali e persino i cittadini anziani. Prima di iniziare, pensate al vostro stile di vita, perché al di là del vantaggio economico, ci sono i vincoli del vivere in una comunità, soprattutto nel caso di un grande appartamento condiviso da 3 o 4 coinquilini e a volte anche di più. Le parole fondamentali del coinquilino esperto sono: tolleranza, rispetto, compromesso, comunicazione e condivisione.

Incontrare e discutere con i futuri coinquilini è essenziale per stabilire in anticipo le regole accettate e conosciute da tutti.  Lo scambio di idee in anticipo è un modo per evitare futuri disagi e ridurre al minimo le potenziali fonti di conflitto, come quelle relative alla condivisione delle faccende domestiche e alla manutenzione dell’alloggio. Aiuta anche a garantire la compatibilità con lo stile di vita.

Ad esempio, se non si fuma, sarà difficile vivere con un fumatore e viceversa. Se non ti piacciono gli animali in un appartamento, tollererai il gatto, il cane o il criceto del tuo coinquilino?  Se ti piace il silenzio e le feste dei tuoi coinquilini ogni sera, la tensione può aumentare rapidamente.

Pensate attentamente alla posizione dell’appartamento. L’atmosfera dell’appartamento condiviso può essere piacevole, ma se siete lontani dai mezzi pubblici, questo può anche causarvi qualche problema.

Il contratto di locazione di un appartamento condiviso

In generale, il contratto di locazione è unico per tutti i coinquilini. Ogni coinquilino è elencato per nome nel contratto e deve firmarlo. Questo contratto stabilisce la solidarietà dei coinquilini verso il locatore. In altre parole, se per qualsiasi motivo l’affitto non viene pagato, il locatore può chiedere il pagamento ad un solo coinquilino. Se uno dei coinquilini desidera lasciare l’alloggio, può comunque chiedere al locatore di essere liberato individualmente.  In caso di risoluzione del contratto tutti gli inquilini devono firmare.

L’altra possibilità, forse più interessante e semplice per il coinquilino, è la stipula di più contratti, uno per ogni persona. Firmate quindi un contratto d’affitto per una stanza e avete l’uso delle aree comuni. In questo caso, si paga l’affitto al padrone di casa. Se uno dei coinquilini non paga l’affitto, non siete interessati. In caso di controversia, o per qualsiasi altro motivo, potete lasciare l’alloggio senza dover rendere conto agli altri.

Per creare e mantenere buone relazioni

– Pianificare un programma per le faccende domestiche: cosa bisogna fare, chi lo fa e quando? Ricordatevi di alternarvi in modo che non siano sempre la stessa persona o le stesse persone ad assumere i compiti più spiacevoli.

– Mantenete puliti gli spazi comuni e le vostre cose in camera.

– Quando le stanze non sono uguali – non sono della stessa dimensione, con più o meno luce o deposito – cercate di trovare una sistemazione equa con la persona che le occuperà.

– È preferibile che ognuno prepari la propria stanza. Evitare di acquistare mobili in comune, salvo casi eccezionali.

– Decidete chi paga le bollette, anche se ne condividete l’importo. Cosa succede se uno di voi due sta via per molto tempo? Dovranno pagare l’elettricità, Internet, l’acqua?

– Considerate la possibilità di avere una pentola comune per feste, feste, shopping condiviso.

– Se uno dei coinquilini non paga l’affitto o lo paga in ritardo, e a seconda del tipo di contratto di locazione che avete, discutete la decisione in anticipo.

– Rispettare la privacy di ogni persona e i suoi obblighi (studio, sonno, ecc.). Sarà difficile vivere con qualcuno che organizza molte feste se si deve studiare o alzarsi presto.

– Organizzare lo stoccaggio di generi alimentari nel frigorifero e negli armadietti. Pianificate come prendere i pasti: condividerete i pasti regolarmente o ognuno cucinerà per se stesso? Decidete di fare la spesa in comune e naturalmente non intrufolatevi nella spesa del vostro coinquilino senza il loro permesso.

– Se c’è un conflitto, non lasciate che le cose vi sfuggano di mano. C’è qualcosa che ti preoccupa davvero? Parliamone. La comunicazione è la chiave per una convivenza di successo.

CERCARE UN NOLEGGIO IN SVIZZERA
Essere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita