Your browser does not support JavaScript!
31/08/2020 | Affitta la mia proprietà

Tabacco, animali: cosa può proibire il proprietario?

Tabacco, animali: cosa può proibire il proprietario?

Alcuni proprietari non vogliono affittuari che fumano e aggiungono una clausola al contratto di locazione. Ma devi assicurarti che il fumo non disturbi i tuoi vicini. In Svizzera vi è un dibattito aperto o una vera e propria guerra aperta sull’argomento. Per quanto riguarda gli animali, se le regole interne dell’edificio non proibiscono l’ingresso di animali, è preferibile chiedere al proprietario il permesso, che potrebbe non essere concesso.

Spazio pubblico e privato

In Svizzera, sei libero di fumare nella tua stanza o sul tuo balcone, anche se il tuo contratto di affitto fa menzione a un divieto di fumo. Questa clausola non comporta alcun obbligo da parte tua, anche se l’hai firmata. L’appartamento per cui paghi l’affitto è un luogo privato. Ma qui, come altrove, la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri ed è diverso nelle aree comuni. In questo caso, devi rispettare le regole che generalmente proibiscono il fumo.

Rispetto per i vicini

Devi fare attenzione a non disturbare i tuoi vicini, specialmente se fumi sul balcone e il fumo può infastidirli. Devi essere anche sicuro che il fumo (o l’odore di tabacco) non esca dall’appartamento quando apri la porta. Le sigarette (così come i rumori eccessivi) sono considerati motivo di disturbo e il rispetto per i vicini è fondamentale. L’articolo 257f (2) del Codice di Obbligazioni garantisce i diritti e i doveri dell’affittuario in questo caso. Devi anche sapere che se ricevi troppe lamentale da parte dei vicini, il tuo locatore potrebbe decidere di non rinnovare il tuo contratto di locazione se sta per finire, o anche prima, se può provare che il fumo o l’odore di fumo disturbano i vicini.

Restituisci l’appartamento nelle condizioni in cui l’hai trovato. 

Qualsiasi tipo di danno causato dal fumo (bruciature, pareti ingiallite, odori persistenti) è di responsabilità dell’affittuario. L’obbligo di restituire l’appartamento nello stato in cui lo si è trovato è totalmente legale e sarà tuo obbligo eliminare qualsiasi traccia o odore di nicotina quando lasci l’appartamento in modo da non avere problemi. Anche se dovrai ridipingere le pareti e il soffitto, altrimenti il proprietario avrà il diritto di tenere parte della cauzione per ristrutturare l’immobile e riportarlo allo stato originario.

Nota che, tuttavia, anche se la legge non vieta il fumo negli spazi privati, in futuro la tendenza è di andare verso residenze completamente smoking free, come avviene già negli Stati Uniti.

In questo caso, la domanda non sorgerà nemmeno: non potrai fumare.

Animali, quali sono i divieti?

Visto che stiamo parlando di ciò che è consentito e ciò che è vietato, vediamo allo stesso tempo se ti è concesso tenere un gatto, un cane o un serpente all’interno del tuo appartamento!

Se sei un affittuario e vuoi tenere un animale nella tua abitazione, avrai bisogno dell’autorizzazione del proprietario, che potrebbe anche rifiutare (secondo la giurisprudenza). Tuttavia, se le regole interne dell’edificio proibiscono l’entrata di animali, questo divieto è incluso nel contratto di locazione ed è rigido. Ciò significa che se non rispetti il divieto, il proprietario ha il diritto di porre fine al contratto.

Se il contratto di locazione non fa menzione del divieto, sei per principio autorizzato a tenere un animale. Ciò non include, ovviamente, la possibilità di trasformare la casa in un canile o in un centro di cura per gatti abbandonati. Le cose diventano più complicate con gli animali considerati pericolosi o che disturbano. Se sei un amante dei ragni o dei serpenti, dovrai chiedere al tuo proprietario il permesso di tenerli in casa. Se il tuo cane abbaia mentre sei fuori casa e i vicini si lamentano, il tuo proprietario ha il diritto di proibirti di tenerlo. Ma potrà chiederti per iscritto di trovare una soluzione prima di agire.

Per i piccoli animali come i criceti, i porcellini d’India, i conigli nani o i pesci, che non fanno rumori e non spaventano i vicini, non vi è alcun divieto.

Affitta la mia proprietàEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita