Your browser does not support JavaScript!
04/02/2021 | Vendi la mia proprietà

Vocabolario annunci immobiliari

Vocabolario annunci immobiliari

Alcuni dei termini utilizzati negli annunci immobiliari svizzeri potrebbero essere confusionari, soprattutto per chi viene dall’estero. Che tu sia un candidato all’affitto o all’acquisto, sai a cosa corrispondono i concetti di mezza stanza e cucina abitabile? Ecco alcune parole e frasi di uso comune che potrebbero confonderti.

– La mezza stanza: viene spesso fuori negli annunci immobiliari. In realtà, in Svizzera, la superficie minima perché una stanza possa dirsi « abitabile » è di 10 m² (tuttavia, ci possono essere piccole differenze a seconda del cantone). La mezza stanza è quindi uno spazio compreso tra 5 e 10 m². È troppo piccolo per essere contato come spazio abitabile, ma abbastanza grande per essere valutato come spazio abitabile supplementare. Questa mezza stanza può essere, per esempio, una zona pranzo in una cucina, un ingresso di più di 5 m², un mezzanino o qualsiasi altro spazio supplementare che non può essere contato come una stanza ma che è importante in termini di superficie abitabile.

– 3 stanze o 3.5 stanze: La cucina e il bagno non sono contati come stanze, eccetto a Ginevra dove si usa contare la cucina come una stanza. A Ginevra, quindi, un appartamento di 3 stanze avrà una camera da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno. Fuori Ginevra, un appartamento di 3 stanze avrà due camere da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno. Un appartamento di 3.5 stanze avrà le stesse cose, più uno spazio supplementare che può essere una grande cucina, un grande corridoio, un ingresso, ecc.

– La cucina abitabile: Il termine « cucina abitabile » può sorprendere i candidati all’alloggio. Si tratta semplicemente di una grande cucina dove si possono consumare i pasti. Se in più è ammobiliata, significa che i piani di appoggio, le ante e il lavandino sono abbinati. In poche parole, una cucina moderna e piacevole. Quando è attrezzata sono presenti anche tutti gli elettrodomestici.

– Il posto auto: avrete probabilmente capito il termine dopo qualche secondo di riflessione, ma un alloggio che ha un « posto auto » ha in realtà uno spazio individuale, di solito all’esterno, per parcheggiare la vostra auto. Se ha uno spazio chiuso come un garage, sarà un grande vantaggio e verrà menzionato nell’annuncio.

– La soffitta o « galetas » (in francese): una « galetas » è una soffitta. In altre parole, uno spazio sotto il tetto dove si possono conservare le cose. Alcune unità hanno un seminterrato o una cantina e una soffitta.

– La lavanderia comunitaria: chiamata anche lavanderia, è abbastanza comune in Svizzera. È installata nel seminterrato in quasi tutti i condomini. La lavanderia comunitaria è dotata di lavatrici e asciugatrici. È condivisa dai residenti che fanno a turno per fare il loro bucato.

Qualche altra parola divertente

Potresti trovare le seguenti parole sugli annunci immobiliari senza sapere esattamente cosa sono. Allora, sappiate che un « balconnet » è un piccolo balcone, piccolissimo; che un « échappée » o « vista parziale » sul lago o sulle montagne significa che da una delle vostre finestre potrete vedere un po’ di lago o di montagna. Una « vista mozzafiato » sullo stesso paesaggio è ampia e mozzafiato, almeno per il momento. Dovete anche sapere che una « maison de maître » detta anche « gentilhommière » è una grande casa antica in città o in campagna, con grandi stanze che testimoniano lo status sociale dei suoi precedenti, o attuali, proprietari; che un « immeuble bourgeois » risale generalmente al XIX secolo e ha una bella architettura e soffitti alti, mentre una « residence de standing » è più recente e ha servizi di alto livello. Il « coup de coeur » o « crush » in inglese, può essere quello dell’editore dell’annuncio o della piattaforma che lo ospita, ma può anche significare che l’immobile ha delle qualità e si venderà rapidamente. Un « primo acquisto ideale » è un alloggio a un prezzo accessibile ma che può avere qualche inconveniente; una « maison de poupée » o « dollhouse » in inglese può essere molto bella ma anche molto piccola. Per quanto riguarda il « prezzo su richiesta » e altre espressioni come « contattaci » o “riferitevi a noi« , queste indicano generalmente proprietà di lusso molto costose, il cui prezzo, per molte ragioni (discrezione tra le altre), non deve apparire.

Speriamo che questi pochi spunti ti aiutino a capire meglio gli annunci immobiliari per le proprietà situate in Svizzera, o anche a scrivere il tuo annuncio se hai una proprietà in vendita. Se hai ancora dei problemi, gli agenti immobiliari partner di Lookmove saranno felici di aiutarti. Questi professionisti che conoscono perfettamente il loro campo ti accompagneranno nel trovare l’immobile dei tuoi sogni o a vendere il tuo immobile con calma ed efficienza.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI PER ACQUISTARE LA PROPRIETA’ DEI TUOI SOGNI

VALUTA E VENDI LA TUA PROPRIETA’ CON UN PROFESSIONISTA

Vendi la mia proprietàCompra un immobileEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita