Your browser does not support JavaScript!
01/12/2020 | Vendi la mia proprietà

12 consigli e trucchi per traslocare senza stress

12 consigli e trucchi per traslocare senza stress

Stai traslocando? Se inizi a organizzarti con sufficiente anticipo, circa due o tre mesi prima, e se segui i consigli pratici che ti daremo, diminuirai considerabilmente l’urgenza e lo stress degli ultimi giorni e il carico di lavoro previsto. Nella seconda parte di questo articolo ti presentiamo tutte le possibilità per conservare le cose, nel caso ne avessi bisogno.

*Consiglio n°1

Pensa in anticipo a come traslocherai: puoi farlo da solo con l’aiuto di pochi amici o preferisci chiamare un professionista? Se scegli una ditta di traslochi, contatta più ditte 2-3 mesi prima e chiedi un preventivo. I prezzi variano considerabilmente da una ditta all’altra a seconda del periodo dell’anno. Puoi scegliere i servizi in base ai tuoi bisogni e alla tua disponibilità. Le ditte di trasloco possono occuparsi di tutto, possono persino fare gli scatoloni, ma questo servizio avrà un costo superiore. Il giorno X potranno anche occuparsi soltanto dei mobili, degli oggetti pesanti e di caricare gli scatoloni che hai preparato tu. Se lo desideri, la ditta può fornirti gli scatoloni oppure puoi comprarli, ordinarli online o andare alla ricerca di scatoloni al supermercato o al negozio di mobili più vicino a te. Questa soluzione economica richiede del tempo e diversi viaggi avanti e indietro.

*Consiglio n°2

Fissa la data del trasloco in anticipo e per aumentare le possibilità evita l’estate, soprattutto la fine di agosto, la fine dell’anno o la fine del mese (il 30 e il 31 corrispondono alla fine dell’affitto) e i weekend. In questi periodi, i prezzi sono troppo alti sia che tu ti rivolga a una ditta di traslochi (che spesso risulta essere già impegnata) o che scelga di affittare un camion per il trasloco. In tutti i casi, prenota in anticipo. Se decidi di fare il trasloco autonomamente, potrebbe andare bene un weekend lungo, ma gli amici che ti devono aiutare saranno disponibili?

*Consiglio n°3

Ordina e riordina! Quando traslochi, ti rendi conto che tutto quello che c’è a casa tua, assolutamente tutto, passa attraverso le tue mani. Adesso è il momento di ordinare i tuoi vestiti, le tue cose e tutto ciò che hai in garage o in cantina… e che non hai usato negli ultimi 10 anni. Sii spietato, anche se alcune scelte sono difficili e soprattutto se devi traslocare in una casa più piccola.

*Consiglio n°4

Impara l’arte di riempire gli scatoloni! Servirà circa mezza scatola per m2. Negli scatoloni più ampi potrai mettere oggetti leggeri o piccole scatole con oggetti pesanti. Non fare scatoloni di più di 15 kg/20 kg massimo. Avvolgi i piatti e gli oggetti fragili con pluriball o giornale e posiziona tutto per bene senza lasciare spazi vuoti. Incarta gli specchi / le cornici dei quadri / i candelabri e gli altri oggetti fragili con coperte, vestiti, tovaglie. Ricorda di chiudere gli scatoloni con uno scotch ampio e resistente. Evita di prendere scatoloni di diverse dimensioni in modo che sia più facile metterli sul camion. Ricorda che per preparare gli scatoloni serve tempo. Impacchetta le cose che non ti servono all’inizio e così via fino all’arrivo della data. Tieni fuori solo ciò che ti servirà fino al giorno X inclusi utensili da cucina, vestiti e articoli per il bagno.

*Consiglio n°5

Contrassegna la stanza di destinazione negli scatoloni: quando arriverai nella nuova casa rischierai di vederti invaso dagli scatoloni senza sapere più in quale stanza vanno le cose e cosa contengono. Puoi scriverci sopra il contenuto, ma il modo più semplice è usare un codice colorato (con adesivi per esempio) per ogni stanza: blu per la cucina, rosso per il salone, giallo per la stanza da letto, ecc. Gli scatoloni verranno portati nella stanza corretta direttamente dalla ditta traslochi. Puoi comunque appuntare il contenuto soprattutto per le cose che ti serviranno al momento in cui arriverai nella tua nuova casa. Porta anche una borsa frigo con tutto ciò che ti servirà per il giorno X. Cibo, bevande (soprattutto se ti trasferisci in estate) per te e la tua famiglia e da dare ai traslocatori o agli amici.

*Consiglio n°6

Fai una stima del volume di mobili e scatoloni: se contatti un professionista è ciò che faranno una volta arrivati a casa per fare il preventivo. Ma se decidi di traslocare autonomamente, ti sarà utile per il noleggio del camion da usare per spostarti. Per avere un’idea approssimativa dei volumi, prendi l’area di una stanza e dividi per 2. Per 50 m2, conta 25 m3. Tutto dipende da quanti mobili hai, se possono essere smontati o no, ecc.

*Consiglio n°7

Prenota un parcheggio vicino alla casa: dovrai trasportare mobili e scatoloni. Prova a occupare un posto auto di fronte all’edificio in cui stai traslocando per parcheggiare il più vicino possibile all’ingresso. Se stai traslocando in un condominio, informati sulle regole interne. Potrai usare l’ascensore, le scale o dovrai usare un sollevatore?

*Consiglio n°8

Avvisa la posta del cambio di indirizzo: due settimane prima del grande giorno, ricorda di avvisare la posta del cambio di indirizzo affinché possa inoltrarti la posta, ma anche il fornitore di elettricità, internet ecc. Per essere sicuro che non dimenticherai nulla fai una lista delle cose da fare.

*Consiglio n°9

Assicurazione in caso di danni: se stai traslocando autonomamente con l’aiuto degli amici, verifica con la tua assicurazione. Se ti rivolgi a un professionista serio, sarà sicuramente assicurato. Ma chiedi comunque per sicurezza. Una volta effettuato il trasloco, verifica che non ci siano stati danni e che non manchi nulla. La ditta dovrà rimborsarti in caso di danni agli oggetti che gli hai affidato. Inoltre, se durante l’installazione dei mobili a casa vengono fatti danni alle pareti, ad esempio, dovrai comunicarlo entro 10 giorni alla ditta tramite posta raccomandata. Se devi spostare oggetti di valore, potrebbe essere necessaria un altro tipo di assicurazione. Verifica con la ditta traslochi.

*Consiglio n°10

Prepara i tuoi elettrodomestici per il trasloco: svuota il frigo, blocca lo sportello del forno(i). Per il microonde: blocca o togli il piatto in vetro, blocca il cestello della lavatrice e svuota il tubo della lavastoviglie e la lavastoviglie. Scongela / fai sbrinare il frigo/freezer almeno una notte prima, metti gli schermi negli scatoloni originali o proteggili con una coperta. Avvolgi e annoda per bene i cavi di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.

*Consiglio n°11

Svuota la credenza/freezer: qualche giorno prima del giorno X, svuota la tua credenza e naturalmente il frigo/freezer.

*Consiglio n°12

Se sei affittuario e in base al tuo contratto, dovrai dare il preavviso al proprietario tramite posta raccomandata. Organizzati in vista del controllo finale, la casa che stai per lasciare potrebbe dover essere riparata se necessario o almeno ripulita. Lo farai da solo? Conta che serviranno un po’ di ore per questa attività! Chiederai a una ditta di farlo? Ricorda di prenotare in anticipo!

Hai bisogno di conservare i tuoi mobili?

Potresti aver bisogno, per diverse ragioni, di mettere i tuoi mobili / o parte dei tuoi mobili da parte per un periodo lungo o per un breve periodo prima di recuperarli nuovamente. Con il classico deposito per mobili non sarà facile accedere liberamente alle tue cose, a meno che tu non decida di pagare. I box di stoccaggio, chiamati anche self storage, offrono una maggiore flessibilità. Avrai la chiave del tuo self storage e potrai accedervi liberamente. Ecco le diverse possibilità per mettere da parte le tue cose.

Il classico deposito per mobili offerto dalle ditte per traslochi. I tuoi mobili verranno conservati in un deposito a cui non avrai accesso. Se devi prendere o lasciare qualcosa, dovrai comunicarlo alla ditta, ma l’apertura del deposito avrà dei costi. Il periodo di conservazione viene generalmente stabilito in anticipo.

Unità deposito individuale con accesso gratuito: sei tu a riporre i mobili e il periodo di conservazione è indefinito. Alcuni depositi offrono spazi di ogni dimensione che puoi riservare. Lì le tue cose saranno al sicuro.

Unità di deposito mobili si basa sullo stesso principio del box individuale, ma non sei tu a spostare le cose, è la ditta che ti porta i mobili a casa. Quindi vengono immagazzinati presso il deposito della ditta.

Box deposito mobili: a seconda di ciò che vuoi conservare e se non hai bisogno di avere l’accesso, il box per deposito mobili potrebbe essere la scelta giusta per te. Una volta riempito e sigillato, viene portato in uno spazio per il deposito.

Container deposito: questi box in acciaio vengono facilmente affittati in quasi tutte le città della Svizzera. Si trovano in spazi controllati e ventilati. Puoi accedervi richiedendo l’apertura del container.

Vendi la mia proprietàCompra un immobileEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita