Your browser does not support JavaScript!
12/03/2020 | Vendi la mia proprietà

Il glossario delle rendite vitalizie

Il glossario delle rendite vitalizie

Il vocabolario delle operazioni immobiliari di rendita vitalizia è difficile da capire e persino intimidatorio. Per eliminare la barriera linguistica, vi offriamo un lessico a vita. Leggete queste definizioni e tutto sembrerà più chiaro! Sarete quindi pronti a impegnarvi con fiducia in un progetto di acquisto o vendita di una rendita vitalizia.

Desidero acquistare una rendita vitalizia: cosa devo sapere?

Ho intenzione di vendere in rendita vitalizia: vantaggi e condizioni

Appartamento in stile contemporaneo in vendita come rendita vitalizia

Il glossario delle rendite vitalizie

 Il debosciatore: e’ l’acquirente della proprieta’. Paga il bouquet e deve pagare la rendita. Se non può più pagare la rendita per qualsiasi motivo, il creditore (il venditore) può chiedere la restituzione della sua proprietà e far annullare la vendita. Infatti, il contratto di assicurazione sulla vita deve contenere una clausola risolutiva che specifichi la possibilità per il beneficiario della rendita di annullare la vendita se il debitore cessa di pagare. Una volta che la cancellazione è stata pronunciata da un giudice, il venditore recupera la proprietà della sua proprietà e, a titolo di risarcimento, conserva anche il bouquet e le rendite già pagate. Se il debitore muore prima del creditore, i suoi eredi devono continuare a garantire il pagamento della rendita.

Il credirentiero: è il venditore dell’immobile. Riceve immediatamente un capitale, il bouquet, e poi una rendita che gli porta un regolare reddito supplementare. Se la proprietà viene venduta come rendita vitalizia occupata, può rimanere nella sua casa fino alla morte.

Il bouquet: è il capitale versato in contanti al momento della firma del contratto presso il notaio. L’importo del bouquet è fissato liberamente tra il venditore e l’acquirente per tener conto delle esigenze dell’uno e delle possibilità finanziarie dell’altro. Più grande è il bouquet, più bassa è la rendita. Il bouquet non è obbligatorio, ma permette di ridurre l’importo della rendita vitalizia. E’ possibile pagare una sola rendita senza bouquet. In generale, più vecchio è il venditore, più grande è il bouquet.

La rendita vitalizia occupata senza rendita: è possibile acquistare una rendita vitalizia occupata con pagamento di un unico capitale senza pagamento di rendita. L’interesse per l’acquirente è di acquistare un immobile ridotto dal 30 al 50% del suo valore di mercato. Tuttavia, il libero smaltimento dell’immobile rimane soggetto alla morte del venditore.

Il valore occupato dell’immobile: nel caso della rendita vitalizia occupata, è il valore dell’immobile dopo lo sconto. Questo viene calcolato tenendo conto dell’aspettativa di vita del venditore (il beneficiario della rendita), del valore dell’immobile e applicando un tasso di sconto. Lo sconto può arrivare fino al 30-40% del valore di mercato dell’immobile. È da questo valore occupato che verranno calcolati il bouquet e la rendita vitalizia.

La rendita vitalizia: è l’importo che il debitore si impegna a pagare periodicamente (una volta all’anno, mensilmente o trimestralmente) e a vita al creditore. Questa rendita può essere concessa su una o due vite, di solito i coniugi, nel qual caso la rendita viene pagata fino alla morte della seconda persona. L’importo della rendita, stabilito liberamente tra le parti in base all’età e all’aspettativa di vita del beneficiario della rendita, tiene conto della valutazione dell’immobile al giusto valore.

Usufrutto: dal latino  »usus » (diritto di usare una cosa) e  »fructus » (diritto di disporre di una cosa).  È il diritto di vivere in un’abitazione (o di utilizzare un immobile) senza doverne disporre e anche di ricevere dividendi. L’usufruttuario (in questo caso il creditore) è quindi la persona che gode di un immobile senza esserne il proprietario. L’usufrutto termina quando l’usufruttuario muore o lascia l’immobile conformemente al contratto. Se il creditore annuitant rilascia la proprietà, continua a beneficiare della rendita fino alla fine della sua vita e il debitore può disporre pienamente dell’abitazione.

Proprietà nuda: è il fatto di possedere una proprietà ma di non averne il godimento. In caso di vendita a vita, l’acquirente (l’obbligazionista) è il nudo proprietario dell’immobile. Non può vivere nell’immobile o ricevere un reddito dall’immobile (affitto).

Il rendita vitalizia occupata: Se una vendita a vita occupata può avvenire a qualsiasi età, è richiesta un’età minima di 70 anni per trovare rapidamente un acquirente. L’annuitant (il venditore) conserva l’usufrutto della sua proprietà (che gli permette, ad esempio, di affittarla) o il diritto di viverci. Nel caso del vitalizio occupato, il bouquet è più debole e le rendite sono meno importanti che nel caso del vitalizio libero. In entrambi i casi si tratta di una vendita immobiliare e il rogito viene firmato davanti a un notaio. Le spese di registrazione sono a carico dell’acquirente. La manutenzione e le riparazioni dell’immobile sono a carico del creditore (l’usufruttuario) a meno che nell’atto di vendita non sia inclusa una precisa disposizione.

La rendita vitalizia gratuita: In questo caso, molto più raro del vitalizio occupato, il debitore si libera della proprietà e la occupa o la affitta a suo piacimento. Deve pagare il lavoro, la manutenzione e le spese dell’abitazione. In questo caso il pacchetto e la rendita sono superiori a quelli della rendita a vita occupata, poiché l’acquirente può disporre immediatamente della proprietà. Tuttavia, poiché il pagamento di un mazzo di fiori non è obbligatorio, il venditore e l’acquirente possono decidere di pagare solo una rendita. Come nel caso della rendita vitalizia occupata, la rendita vitalizia gratuita garantisce quindi al venditore una rendita a vita.

Cos’è la rendita vitalizia

Avete intenzione di acquistare o vendere per tutta la vita? Fatti aiutare da un esperto!

L’acquisto e la vendita di rendite vitalizie è sempre più frequente in Svizzera, ma questo tipo di transazione rimane tecnica e l’utilizzo di un professionista è altamente raccomandato. Considerando che la rendita vitalizia è una soluzione che risponde a esigenze che riguardano sempre più persone e che questa soluzione rimane complessa da attuare, Lookmove ha sviluppato partnership con esperti immobiliari in materia di rendita vitalizia in Svizzera. Saranno in grado di fornirvi informazioni precise e di sostenervi nel vostro approccio all’acquisto o alla vendita di una rendita vitalizia.

CHIEDERE L’AIUTO DI UN ESPERTO IMMOBILIARE DI RENDITA VITALIZIA

Vendi la mia proprietàCompra un immobile
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita