Your browser does not support JavaScript!
11/03/2020 | Vendi la mia proprietà

Cosa bisogna sapere se si vuole vendere in viager

Cosa bisogna sapere se si vuole vendere in viager

State pensando di vendere la vostra casa per tutta la vita. È la garanzia di ricevere una rendita a vita e quindi un supplemento per la pensione, continuando a vivere nella propria casa! Quali sono i vantaggi e le condizioni di questo tipo di vendita? Diamo un’occhiata più da vicino.

Immobili in Svizzera in vendita come rendita vitalizia

Consultare le definizioni delle parole chiave del viager

In Svizzera, la vendita di immobili con rendita vitalizia è in aumento. L’allungamento dell’aspettativa di vita e la possibilità di rimanere a casa il più tardi possibile grazie a cure e assistenza medica adeguate rendono le rendite vitalizie sempre più allettanti. Una soluzione particolarmente importante è quella di ottenere un supplemento per la pensione e di rimanere a casa il più a lungo possibile. In questo tipo di contratto, il venditore (il crédirentier) vende un immobile ad un acquirente (il débirentier) e riceve in cambio una somma concordata in anticipo con l’acquirente, il pacchetto – che generalmente corrisponde al 20-30% del valore stimato dell’immobile dopo aver applicato uno sconto dovuto al fatto che l’acquirente potrà beneficiare dell’immobile solo dopo la morte del venditore – e una rendita a vita. Il venditore conserva pertanto il diritto inalienabile di rimanere in casa sua fino alla sua morte e l’acquirente ne avrà pieno uso solo in quel momento. L’atto di vendita viene firmato presso l’ufficio del notaio. Il venditore può anche decidere di ricevere un unico capitale, pur mantenendo il godimento della sua proprietà per tutta la vita. In questo caso, il prezzo dell’immobile sarà ridotto dal 30 al 50% del suo valore di mercato.

I diversi tipi di rendite vitalizie

  •  Il rendita vitalizia occupata

Questa è la stragrande maggioranza. Il venditore vende la sua casa a meno del prezzo di mercato e si riserva il diritto di viverci fino alla morte. Lo sconto, applicato al valore di mercato dell’immobile, è calcolato tenendo conto dell’aspettativa di vita del venditore (il beneficiario della rendita), del valore dell’immobile e applicando un tasso di sconto. Questo sconto può arrivare fino al 30-40 % del valore di mercato dell’immobile. Questo è noto come il valore occupato dell’immobile. L’acquirente è il proprietario dell’immobile ma non ne ha l’uso.

  • La rendita vitalizia gratuita

Questo caso è più raro. Il venditore riceve un mazzo di fiori alla firma dell’atto e una rendita a vita, generalmente superiore a quella della rendita a vita occupata. L’acquirente è libero di disporre dell’immobile, che può vivere o affittare. Il prezzo di vendita si basa sul valore di mercato dell’immobile e dipende dall’età del venditore. Più è vecchio, più alto è il prezzo.

=> In entrambi i casi, se l’acquirente non paga l’affitto, la vendita viene annullata. Se muore prima del venditore, i suoi eredi devono continuare a pagarlo. Si noti che la vendita di una rendita vitalizia può essere effettuata su due teste, ad esempio nel caso dei coniugi. La rendita viene pagata fino alla morte della seconda persona. La vendita di una vita su due vite è un modo per proteggere il coniuge sopravvissuto.

Il vitalizio e il fisco

A seconda del cantone, possono esserci differenze nella tassazione di questo tipo di contratto. Il venditore può essere soggetto all’imposta sugli utili immobiliari. Il prezzo di vendita dell’immobile è calcolato in base all’importo del bouquet e alle rendite capitalizzate. Egli deve inoltre dichiarare il valore del diritto di abitazione e la rendita vitalizia ricevuta durante l’anno in corso fino al 40%.

A che età vendere a vita ?

Potete vendere la vostra proprietà per tutta la vita a qualsiasi età. Tuttavia, per trovare rapidamente un acquirente, più il venditore è vecchio, più è probabile che trovi un acquirente e più alto sarà il bouquet e l’importo della rendita. La speculazione sull’età di morte del venditore ha, spesso per ragioni morali, a lungo ostacolato lo sviluppo di questo tipo di contratto.

Nel caso in cui l’immobile sia ipotecato

Il bouquet, cioè la somma iniziale pagata dall’acquirente al momento della firma dell’atto notarile, dovrebbe permettere di eliminare l’ipoteca. Il venditore deve quindi assicurarsi che la quantità del bouquet sia sufficiente.

Vendere immobili con rendita vitalizia – vantaggi & svantaggi

Avete intenzione di vendere la vostra proprietà come rendita vitalizia? Fatevi aiutare da un esperto!

Vendere la vostra proprietà per tutta la vita sta diventando sempre più comune. Alcune fasi e nozioni sono molto tecniche (metodi di calcolo dello sconto e del valore di mercato dell’immobile, trattative del pacchetto e della rendita con il venditore), rendendo complesso questo tipo di operazione quando non si è accompagnati da un professionista. Lookmove ha sviluppato partnership con esperti immobiliari nel settore delle rendite vitalizie in Svizzera. Saranno in grado di fornirvi informazioni precise e di sostenervi nel processo di vendita delle rendite vitalizie.

CONTATTARE UN ESPERTO IMMOBILIARE NELLA VENDITA DI RENDITE VITALIZIE

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita