Your browser does not support JavaScript!
24/11/2020 | Vendi la mia proprietà

I diversi mandati di vendita: cosa devi sapere prima di firmare

I diversi mandati di vendita: cosa devi sapere prima di firmare

Un mandato di vendita è un contratto firmato tra un agente immobiliare e un proprietario. Questo contratto stabilisce gli obblighi e i doveri delle parti nella transazione e specifica i passaggi che l’agente immobiliare dovrà effettuare per vendere l’immobile. Nota bene che la legge svizzera non richiede nessun contratto scritto, anche se è ampiamente raccomandato e utilizzato perché gli accordi orali possono sempre portare a spiacevoli sorprese. In Svizzera, esistono diversi tipi di mandati di vendita. I due principali mandati sono il mandato semplice e quello esclusivo. Te li presenteremo spiegandoti i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi. Il venditore sceglie ovviamente quello che si adatta meglio alle sue necessità.

Il mandato semplice

Stai affidando il tuo immobile a un agente immobiliare (o a un’agenzia immobiliare), ma non gli stai cedendo i diritti esclusivi. Continuerai ad avere la possibilità di affidare ad altri agenti la vendita dell’immobile. Se non metti tutte le uova nello stesso paniere hai più possibilità di vendere velocemente. Il vantaggio di questo contratto è che non sei dipendente da un singolo agente. Il lato negativo è che l’agente non ha l’esclusiva sulla vendita e probabilmente non investirà tutte le sue energie nel vendere il tuo immobile visto che non è il solo a occuparsene e non è quindi certo di ricevere un compenso per il suo lavoro. Inoltre, il tuo immobile verrà presentato in modo diverso da ogni agente e in questo modo potrebbe perdere di credibilità e il prezzo potrebbe finire per abbassarsi.

Mandato di vendita esclusiva

In caso di mandato esclusivo, affiderai la vendita del tuo immobile a un singolo agente e non potrai venderlo da solo nemmeno se riuscirai a trovare un acquirente, se non in base ad un accordo deciso con il vostro agente e specificato nel mandato di vendita. Il vantaggio di questo mandato è che l’agente sarà l’unico incaricato della vendita del tuo immobile per un periodo di tempo stabilito in anticipo (settimane/mesi/6 mesi rinnovabile a 3 mesi a 3 mesi) e che investirà tutte le sue risorse ed energie in questo affare allo scopo di trovare un compratore il più velocemente possibile. L’aspetto negativo è che questo mandato ti lega a un agente immobiliare per un periodo di tempo durante il quale non potrai agire in alcun modo se ti rendi conto che le cose non stanno andando bene o che non sei soddisfatto.

Due missioni: trovare un acquirente e negoziare  

La prima missione di un agente immobiliare è trovare un acquirente per il tuo immobile. È quindi responsabile della promozione del tuo immobile e dell’organizzazione di possibili visite. L’altra missione è condurre le trattative con i potenziali acquirenti affinché l’immobile venga venduto al prezzo migliore e accompagnarti fino alla firma dell’atto dal notaio. Nella maggior parte dei casi un agente immobiliare si occupa di entrambe le attività.

La commissione dell’agente immobiliare

Si tratta della commissione che ottiene per il lavoro svolto una volta venduto l’immobile. Corrisponde a una certa percentuale che dipende dal prezzo di vendita dell’immobile. La legge svizzera non definisce questa percentuale. Si tratta di un elemento cruciale che deve essere ben definito all’interno del mandato di vendita.

Prenditi il tempo per leggere il contratto

Il contratto tra te e l’agente deve essere prima redatto in bozza. Le due parti dovranno scegliere gli elementi essenziali del contratto: cosa farà esattamente l’agente (agente indicatore o agente negoziatore, in genere entrambi), quale sarà il compenso in caso di vendita e quale sarà la durata del mandato. Come affermato precedentemente, la legge non impone un contratto scritto ma è altamente raccomandato. È opportuno precisare che un contratto di mandato non può essere redatto e firmato sul retro di una busta? Merita tutta la tua attenzione. Prenditi il tempo di leggerlo e rileggerlo per evitare ulteriori controversie.

Approfitta della nostra rete di agenti partner per vendere con fiducia  

Lookmove collabora con professionisti del mercato immobiliare con una grande esperienza e ben stabiliti nel territorio. Li abbiamo scelti per la loro abilità nel ricercare venditori (e acquirenti) con un servizio di alta qualità. I nostri agenti immobiliari sono persone fidate che mettono tutto il loro know-how a tua disposizione per permetterti di vendere il tuo immobile velocemente e senza intoppi.

VENDERE IL MIO IMMOBILE CON UN AGENTE PARTNER LOOKMOVE

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita