Your browser does not support JavaScript!
24/08/2020 | Vendi la mia proprietà

Quali documenti bisogna fornire per la vendita di un immobile?

Quali documenti bisogna fornire per la vendita di un immobile?

Se desideri vendere un immobile è necessario raccogliere alcuni documenti in modo che il notaio possa preparare l’atto di vendita e cosicché il tuo potenziale acquirente abbia tutte le informazioni di cui ha bisogno. Ecco una lista di ciò che è necessario fornire.

Per una maggiore leggibilità, abbiamo classificato i documenti per tipologia.

Documenti legali:

⦁ Estratto del Catasto: questo documento dovrebbe essere richiesto all’Ufficio del Catasto del cantone in cui si trova l’immobile. In pratica, il Catasto è responsabile di una serie di registri (libro maestro, libro giornale, documenti giustificativi, progetti) che contengono una descrizione dell’immobile, le informazioni storiche sul o sui proprietari e sui diritti reali che incombono sul bene. Questi diritti reali vengono generalmente definiti servitù, come per il diritto di passaggio.

⦁ Piano catastale e piano d’aerea: questi documenti devono essere richiesti al perito dell’Ufficio Catastale. Il catasto contiene tutte le informazioni geografiche legate all’immobile in vendita, oltre alle principali restrizioni giuridiche sulla proprietà, ad esempio leggi e ordinanze che limitano l’uso dell’immobile (restrizioni legate ai rumori, alle strade nazionali, alla prossimità di un aeroporto ecc.). Il piano d’aerea definisce le aree edificabili e il numero di piani consentiti.

⦁ Accordo di diritto privato: questi accordi sono parte dei documenti di supporto da richiedere all’Ufficio del Catasto. Se il libro maestro viene utilizzato per garantire l’esistenza di un diritto di proprietà, i documenti a supporto (in particolare i precedenti contratti di vendita) offrono informazioni aggiuntive sulle condizioni dell’esercizio di questi diritti.

⦁ Polizza assicurativa contro gli incendi abitativi: avrai bisogno di averne una copia dalla tua compagnia assicuratrice.

Documenti tecnici:

⦁ Planimetrie in scala 1:100 (piani, piani di riduzione, facciate): se la tua proprietà è stata modificata, la storia dei lavori deve essere presente sui documenti.

⦁ Descrizione della costruzione: tipologia di immobile, architettura, anno di costruzione, numero di stanze, piani e spazi adibiti a parcheggio, superficie, presenza di terrazzo, giardino, con o senza paramenti murari, utensileria e anni di vita della stessa, se necessario, caratteristiche particolari, tipologia di riscaldamento ecc.…

⦁ Mappa del Comune/disegno planimetrico: questi piani dovrebbero fornire informazioni importanti sul comune, le infrastrutture, la prossimità della tua proprietà alle scuole, ai trasporti pubblici, ai negozi ecc.…

⦁ Foto della tua proprietà: assicurati che siano aggiornate e di qualità così che possano attirare l’attenzione dei tuoi potenziali acquirenti. Se non hai l’anima del fotografo, non esitare a contattare un professionista.

Documenti finanziari :

⦁ Catasto delle spese di proprietà: l’ammontare delle tasse di proprietà (alcuni cantoni infatti non riscuotono questa tassa) è anch’esso un dato particolarmente importante per l’acquirente e deve apparire nel documento di vendita.

⦁ Informazioni finanziarie: dovrai fornire delle informazioni sul prestito ottenuto dalla banca per l’acquisizione della tua proprietà.

Diagnostica tecnica:

Quali sono le diagnostiche obbligatorie in caso di vendita di immobili ?

⦁ Il certificato di sicurezza dell’impianto elettrico a bassa tensione: è obbligatorio. La diagnosi elettrica del tuo impianto deve essere stata effettuata non meno di 5 anni prima. Se il certificato è più vecchio, o se per qualche ragione non ce l’hai, dovrai richiederlo a un qualsiasi professionista accreditato.

⦁ La diagnosi energetica (CECB) è obbligatoria in alcuni cantoni: Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici permette di stabilire l’equilibrio energetico di un’abitazione. La valutazione viene effettuata da un esperto.

⦁ Diagnosi amianto: questo documento non è richiesto, ma se il tuo immobile è stato costruito prima del 1991 (quando l’amianto venne messo al bando in Svizzera) è probabile che l’acquirente sia interessato a quest’informazione.

Il caso specifico di un proprietà per piani:

Negli Proprietà Per Piani (PPP) ognuno possiede la propria casa e condivide la proprietà delle aree comuni di cui usufruisce. I documenti da fornire sono:

⦁ Documenti che dimostrano che sei il proprietario (l’atto redatto dal notaio) e le planimetrie e descrizione dell’edificio;

⦁ Regolamenti riguardanti la co-proprietà: regolamenti operativi e amministrativi dell’edificio;

⦁ Verbale dell’ultimo incontro dei co-proprietari;

⦁ Lista e importo delle spese extra: queste spese di co-proprietà sono, ad esempio, la manutenzione delle aree comuni, illuminazione, rimozione della neve, ecc.

Mettendo insieme queste informazioni verrà fuori un documento completo che è il primo step nella vendita di un immobile. Inizialmente, tutti questi documenti ci permetteranno di fare una stima del prezzo del tuo immobile. In seguito, questi documenti dovranno essere dati al notaio per completare la transazione.

Questo primo step è essenziale, ma può sembrare complesso e noioso e potrebbero essere molti gli interrogativi. Ecco perché potrebbe essere saggio rivolgersi a uno dei broker immobiliari partner di Lookmove, che ti aiuteranno a realizzare questo documento e risponderanno a tutte le tue domande.

FATTI AIUTARE DA UN PROFESSIONISTA NEL CAMPO

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita