Your browser does not support JavaScript!
27/12/2019 | Vendi la mia proprietà

Quali tasse e spese si pagano per la vendita di un immobile?

Quali tasse e spese si pagano per la vendita di un immobile?

Se vendi un immobile con una plusvalenza, le tasse su questi utili sono applicate in tutti i cantoni svizzeri. Il loro ammontare dipende dal cantone e dal tempo in cui si è occupato l’immobile. Puoi ottenere l’esenzione totale delle tasse se hai abitato in questa casa o in questo appartamento per un tempo sufficientemente lungo. Di seguito riportiamo le informazioni che bisogna conoscere prima di vendere.

Spese e tasse nel caso di vendita di un immobile in Svizzera
Spese e tasse nel caso di vendita di un immobile in Svizzera

Come viene calcolata la tassa sugli immobili?

La tassa sulle plusvalenze immobiliari è calcolata sulla base degli utili ottenuti con la vendita dell’immobile. L’aliquota fiscale massima può raggiungere addirittura il 50% degli utili nel caso in cui l’immobile venga venduto entro due anni dall’acquisto. Se la vendita ha luogo  dopo 20 o più anni di residenza nell’immobile, tale tassa diminuisce e si aggira tra lo 0% e il 15%. L’ammontare della tassa dovuta viene calcolato dall’Agenzia delle Entrate del cantone in cui si trova l’immobile venduto.

In quale cantone abiti?

È questa la prima domanda che bisogna farsi, perché ogni cantone applica diverse aliquote a seconda del tempo in cui l’immobile è stato occupato. Verifica l’aliquota presso l’Agenzia delle Entrate del cantone in cui abiti e/o con l’agente immobiliare responsabile per la vendita del tuo immobile. Nella maggior parte dei casi le tasse sulle plusvalenze immobiliari vengono riscosse dai cantoni. Tuttavia, in alcuni cantoni, ad esempio nei cantoni Zugo e di Zurigo, sono riscosse dal comune.

Compri un altro immobile nel quale vuoi abitare?

Se il ricavato della vendita della casa o dell’appartamento in cui abiti da lungo tempo verrà utilizzato per comprare una nuova casa o un nuovo appartamento in cui intendi abitare e il cui prezzo è almeno pari o superiore al prezzo dell’immobile precedente, il pagamento della tassa sulle plusvalenze immobiliari è dilazionato per una determinata quota che dipende dalla parte di utile destinata all’acquisto della nuova casa.

La domanda per la dilazione del pagamento della tassa va presentata al comune in cui si trova l’immobile venduto. Questo non significa venire esentati dal pagamento della tassa, ma che per pagarla avrai tempo da uno a 5 anni, a seconda del cantone. Sei tenuto a informarne per iscritto il comune di competenza. Si consiglia di farlo prima di acquistare una nuova casa o un nuovo appartamento.

Imposta catastale

L’imposta catastale è “una tassa sulle transazioni legali aventi per fine il trasferimento da una persona ad un’altra dei diritti di proprietà sull’immobile”. L’imposta catastale (o tassa sul trasferimento della proprietà dell’immobile) di solito è riscossa dai cantoni, ma a volte dai comuni, oltre alla tassa sulle plusvalenze immobiliari. Tali spese sono calcolate sulla base dell’ammontare della transazione e  oscillano tra lo 0,1 e il 3,3% del suo valore.

Occorre ricordare che l’imposta catastale può avere diversi nomi. A seconda del cantone si utilizzano termini come spesa, tassa o costi di amministrazione (droit, impôt, contribution, taxe o émolument).

Imposta catastale: chi dovrebbe pagarla?

Sostanzialmente nella maggior parte dei cantoni (Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Soletta, Vallese, Berna, Basilea Città, Ginevra), le imposte catastali sono a carico dell’acquirente. Può succedere, tuttavia, che il venditore sia tenuto a pagare la totalità o parte di questa tassa. Nei Cantoni di Appenzello Interno, dei Grigioni, Nidvaldo, San Gallo, Turgovia e Vaud le imposte catastali sono a carico dell’acquirente, ma il venditore ha la responsabilità solidale per il pagamento e può essere tenuto a pagarle in caso di inadempienza da parte dell’acquirente. Nei Cantoni di Appenzello Esterno (a meno che nel contratto non sia indicato diversamente), Basilea-Distretto e Obvaldo, il venditore e l’acquirente sostengono a metà l’onere delle imposte catastali. Nel Canton Svitto e nei Cantoni di Glarona, Argovia, Sciaffusa, Ticino, Uri, Zugo e di Zurigo non ci sono imposte catastali, bisogna pagare soltanto i costi amministrativi al catasto o i costi di registrazione.

Vendi un immobile? Chi può darti informazioni, in maniera rapida e precisa, sulle tasse in vigore nel cantone?

Leggi anche: La vendita di immobili non è un’improvvisazione: vale la pena avvalersi dell’aiuto e dei preziosi consigli di un agente immobiliare.

L’Agenzia delle Entrate del tuo cantone ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Nonostante ciò, analizzare e comprendere tutte queste informazioni può risultare complicato. I nostri partner, agenti immobiliari che conoscono la normativa sugli immobili vigente nei propri cantoni di competenza, ti forniranno informazioni dettagliate in merito all’ammontare delle tasse dovute. I nostri agenti immobiliari sono specialisti stimati nel proprio settore di competenza per la professionalità e vengono scelti con accuratezza. Ti forniranno informazioni precise sull’ammontare e sulle condizioni di pagamento delle tasse nel tuo cantone o nel tuo comune.

Fa’ una stima gratuita del tuo immobile con Lookmove  e vendilo in tutta sicurezza con l’aiuto di uno dei nostri partner nella tua regione!

VENDERE IL MIO IMMOBILE CON UN AGENTE PARTNER LOOKMOVE

Vendi la mia proprietà
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita