Your browser does not support JavaScript!
07/04/2022 | Essere un affittuario

Trasloco: come organizzarsi?

Trasloco: come organizzarsi?

Il trasloco è un momento stressante, è inevitabile. Tuttavia, puoi rendere questa transizione più facile organizzandoti. Per un trasloco tranquillo e piacevole, segui i consigli che ti presentiamo qui.

Fai una lista delle cose da fare e attieniti ad essa

Trasferirsi in una nuova casa è sempre un momento emozionante. È anche un momento stressante e impegnativo, soprattutto quando si cerca di pianificare il trasloco, imballare le proprie cose e prendersi cura di altre attività importanti. Si può essere tentati di rimandare l’organizzazione, ma aspettare fino all’ultimo minuto può aggiungere stress e caos a quest’attività.

Avere una lista di cose da fare ti aiuterà a rimanere sul pezzo e ad assicurarti di non dimenticare nulla. Ordina le attività in una lista per priorità, così saprai da dove iniziare e cosa può aspettare. Assicurati di organizzare le attività per data, in modo da sapere cosa deve essere fatto e quando deve essere fatto. Crea una lista separata per ogni stanza della tua casa – questo renderà più facile disfare i pacchi nella tua nuova casa.

Inizia a pianificare e a impacchettare subito

Fai un inventario di tutte le tue cose. Mentre imballi, scrivi o filma quello che va in ogni scatola. Sarà più facile trovare gli oggetti quando arriverai nella tua nuova casa. Assicurati di etichettare le scatole con il nome del contenuto e della stanza in cui saranno conservate nella tua nuova casa.

Puoi decidere di donare, vendere o buttare via gli oggetti che non vuoi portare con te. In questo modo ridurrai i costi di trasloco e risparmierai tempo nell’imballare e disimballare.

Se ti stai affidando a dei traslocatori professionisti, controlla le loro referenze e ottieni preventivi da diverse compagnie prima di sceglierne una. Chiedi loro se sono disposti a fare un preventivo sul posto piuttosto che un’offerta telefonica o online. In questo modo avranno un’idea del lavoro necessario e dei potenziali problemi come scale, ascensori o lunghe distanze a piedi.

Prima di imballare metti in ordine la tua casa

Traslocare è una grande opportunità per sbarazzarsi di oggetti vecchi o indesiderati prima di iniziare a imballare. Prenditi il tempo per fare ordine in casa prima di iniziare a imballare, in modo da non dover trasportare oggetti di cui non hai bisogno o che non vuoi portare con te.

Questa è una delle cose migliori che puoi fare per rendere il giorno del trasloco il più semplice possibile. Se non hai bisogno di un oggetto, liberatene! Risparmierai tempo e denaro sui materiali da imballaggio, riducendo al contempo il peso delle cose da trasportare.

Fai una lista delle tue cose

Sarà necessario fare un inventario di tutto ciò che hai ovvero vestiti, elettrodomestici e altri oggetti che vuoi portare con te. Puoi cercare un foglio d’inventario gratuito e stampabile online o usare quello fornito qui sotto. Assicurati di includere tutti i tuoi oggetti in questa lista in modo da non dimenticare nulla.

Mentre passi tra le stanze, assicurati di tenere solo gli oggetti utili o a cui sei legato. È una buona idea vendere gli oggetti di valore, ma non più necessari. Potrai recuperare alcuni dei costi associati al trasloco e ridurre il numero di scatole da riempire.

Imballa gli oggetti di valore

I gioielli e gli altri oggetti di valore devono essere trasportati separatamente dagli altri effetti personali, in una scatola chiusa a chiave o in una valigetta (non mettere questi oggetti nel bagaglio registrato se stai volando). Metti i documenti importanti come certificati di nascita, tessere sanitarie e passaporti in una cartella o busta separata in modo che non vengano persi o smarriti durante il trasloco.

Usa le scatole giuste per trasportare i vari oggetti

È essenziale utilizzare materiali di imballaggio adeguati a proteggere al meglio i tuoi oggetti durante la spedizione e la consegna. Ci sono molte opzioni diverse, tra cui pluriball e coperture di plastica per i mobili, così come scatole di cartone e casse per altri oggetti. Non dimenticare il nastro adesivo per sigillare tutto!

Imballando per stanza è più facile tenere traccia degli oggetti e trovare ciò che ti serve quando disfi i pacchi nella tua nuova casa. Se imballi le cose in modo organizzato, sarà anche molto più facile disimballare!

Prepara una borsa per la prima notte in hotel o nella nuova casa

Prepara una borsa con articoli da bagno e tutto ciò di cui avrai bisogno per la tua prima notte in un hotel o nella nuova casa. È anche una buona idea preparare una borsa da viaggio per i bambini.

Mettere:

– un cambio di vestiti

– biancheria da letto

– articoli da bagno

– una bottiglia d’acqua/snack

Prepara una cassetta degli attrezzi per i primi lavoretti

Prepara una cassetta degli attrezzi con strumenti comuni, prodotti per la pulizia e altri oggetti di cui avrai probabilmente bisogno quando ti trasferirai nella tua nuova casa.

Prepara degli snack per il giorno del trasloco

Il giorno del trasloco è abbastanza impegnativo e non c’è tempo di cucinare; quindi, prepara dei panini o ordina delle pizze in anticipo in modo che tutti abbiano qualcosa di facile e veloce da mangiare quando ne hanno bisogno.

Come puoi vedere, il trasloco non è qualcosa che puoi improvvisare e devi essere preparato per ogni evenienza. Se vuoi altri consigli, ecco una lista di 12 consigli per un trasloco di successo disponibile nel nostro blog!

Compra un immobileEssere un affittuario
Condividi: 
Affitta
Lookmove offre le inserzioni immobiliari verificate più ricche sul mercato svizzero.
Trova un immobile in vendita
Acquisita
Trova il noleggio dei tuoi sogni tra le nostre migliaia di elenchi aggiornati quotidianamente.
Trova un immobile in vendita